Skip to main content

Fondazione Prada, dal 20 settembre 2019 al 13 gennaio 2020, ospita un progetto espositivo concepito da Wes Anderson e Juman Malouf.
Una mostra organizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, che approderà a Milano con più di 537 opere d’arte e oggetti, selezionati dai due coniugi.

Un ready-made di ricordi, di tesori cari che una persona custodisce con gelosia. In questo caso, quelli di Wes Anderson e Juman Malouf.

Quelli del regista statunitense dalla fotografia impeccabile e dal gusto retrò e della moglie: scrittrice, designer ed illustratrice.

Qua non si varcano le soglie pastello del Gran Budapest Hotel, ma si entra proprio nella loro scatola magica. Ed è proprio una scatola a dare nome a questa speciale mostra: il “Sarcofago di Spitzmaus“. Un cofanetto di legno egiziano che contiene la mummia di un toporagno del IV secolo a.C..

Questa inedita mostra sfida i canoni classici, stupisce ed emoziona proprio come un cassetto delle meraviglie. Una raccolta volta a farci riflettere sulle motivazioni che guidano una persona a collezionare qualcosa e su come questa poi venga, raccolta, custodita, presentata e soprattutto vissuta.

Design, arte, regia, illustrazione.. sono mondi vicini che echeggiano in questo progetto, approcciando in modo inconsueto ma dove niente è lasciato al caso, proprio come in un film di Wes Anderson.

FONDAZIONE PRADA | MILANO
LARGO ISARCO, 2
20139 MILANO
T. +39 02 5666 2611
INFO@FONDAZIONEPRADA.ORG