Skip to main content

In mostra il trentennale sodalizio tra Jean Paul Goude e Chanel

Sarà possibile visitare la mostra dal 15 Novembre al 31 Dicembre, a Palazzo Giureconsulti a Milano. L’esposizione è stata presentata da Chanel, con il patrocinio del Comune di Milano.

Jean-Paul Goude, è un acclamato illustratore e regista francese, che ha intessuto con la maison Chanel un eccezionale rapporto che vanta trent’anni di collaborazione. La mostra, di cui Goude è autore e curatore, si concentra sui principali progetti creati con Chanel e introduce alcune delle opere più importanti del suo personale percorso artistico.

Il visitatore troverà la mostra suddivisa in tre sezioni. La prima sezione è dedicata interamente a CHANEL e presenta:
– i film di Goude, Égoïste nel 1990 e Coco nel 1992, nel quale Vanessa Paradis interpreta un uccellino;

 –  la saga di Chance iniziata nel 2002 che arriva al culmine con la creazione del film L’audizione di ballo;

–  un’installazione olografica animata dal titolo Il genio di Coco Chanel dove la piccola e delicata figura di Coco vola all’interno di un flacone di CHANEL N°5;

 –  una speciale performance Fire Installation interpretata dal vivo, per la mostra, da alcune ballerine (quest’ultima è un estratto dello spettacolo creato nel 2001 per il lancio della collezione CHANEL Haute Joaillerie: The Five Elements).

La seconda sezione introduce le opere più emblematiche della carriera artistica di Goude attraverso i diversi mezzi di espressione: film, immagini, disegni, ektachromes tagliati oltre ad una selezione delle sculture luminose, esposte al Centre Pompidou di Parigi nel 2017.

Terza ed ultima sezione: un mini-teatro integrato nella galleria presenta So Far So Goude, un film di 90 minuti che offre una panoramica delle ispirazioni e della carriera dell’artista, dagli esordi ai giorni nostri.