Skip to main content

Forse è la voglia di libertà, di liberarci dai pensieri, e di fuggire dalla routine quotidiana, volando via.

O forse è solo voglia di sentirsi eleganti come un cigno.

Qualunque sia la motivazione, volatili e pennuti sono stati avvistati su quasi tutte le collezioni Autunno Inverno 2019, facendo diventare le piume un must have della stagione.

Da Saint Laurent a Mary Katrantzou, passando per Oscar de la Renta, Loewe, Erdem, Richard Quinn e così via…

Già protagoniste da diverse stagioni sui capi di Marc Jacobs e da tempo abbelliscono gli orli di Prada, da Valentino adornano abiti fluenti, trasformandoli quasi in creazioni di couture e inondano anche capi daywear, come il cappotto arancione ricoperto di piume. Miu Miu le accosta al denim, e nella passerella di Roksanda sono lunghi ciuffi che ricoprono i capi qui e lì. Rochas dona un twist al minimal del bianco e nero, ricoprendolo interamente di piume ad eccezione del collettino.

In un mix tra anni 20 e anni 80, i colori accesi investono lo stile del Grande Gatsbty. Abiti in piume fluo da Saint Laurent e cappotti e vestito senza spalline super colorati da Prabal Gurung, mentre da Loewe tornano i boa in versione daywear e sono abbinati ad accessori per capelli.

Se però, pensando allo sfarzo dei copricapi di Maria Antonietta, alle Flapper girl e agli iconici look di Cher, vi siete autoconvinti che le piume vadano bene solo per la sera, vi sbagliate. Rimanendo sempre una delle scelte più chic per i party e le soirees, aggiungono un pizzico di follia e vivacità ai look di tutti i giorni impreziosendo anche le felpe, capo sporty per eccellenza, e rendendo i capi giocosi.

Se invece il trend vi sembra un po’ troppo e vi spaventa, perché non iniziare provando con colli ed orli o con qualche accessorio.

Dalle scarpe di Giambattista Valli ed Amina Muaddi ed i sandali di Jimmy Choo e Gianvito Rossi alle borse The Attico e Rosantica. Senza dimenticare un tocco sui capelli con i pettinini di Loeffler Randall e i cerchietti di Alessandra Rich.

Perché tutte abbiamo bisogno di sentirci chic e soprattutto di sentirci leggeri e volare con la fantasia.