BRACCIO DI FERRO

braccio di ferro ha 100 anni
popeye il marinaio dai poteri straordinari

Chi non conosce il marinaio tutto pipa e muscoli Braccio di Ferro?

Il personaggio di Braccio di Ferro nasce negli Stati Uniti oramai ben 100 anni fa, nel gennaio del 1919 dal fumettista Elzie Crisler Segar.

Inizialmente solo uno dei protagonisti di una serie animata, grazie al favore del pubblico nel 1929 ne diventa il protagonista assoluto.

Braccio di Ferro ha un aspetto un po’ buffo: con la sua tipica pipa permanentemente in bocca e gli avambracci muscolosi e sproporzionati sui quali è tatuata in bella vista un’ancora. E’ un uomo buono, dal linguaggio sgrammaticato, divertente e che non disdegna a risolvere le questioni che gli stanno a cuore a colpi di pugilato.

Contro i cattivi egli usa un metodo infallibile: mangia una scatoletta di spinaci, che gli dà grande energia.

Questo personaggio si trova spesso a dover fare i conti con la strega del mare e con un collega (marinaio anche lui), Bruto.

Il motivo dello scontro si chiama Olivia, fidanzata di Braccio di Ferro ma corteggiata anche da Bruto. Ad arricchire la famiglia c’è anche Pisellino, il figlio adottivo di questo supereroe.

E gli spinaci da cui Braccio di Ferro acquista la sua forza mangiandone in grande quantità? In realtà inizialmente la sua forza arrivava dopo aver strofinato la testa della gallina Bernice.

Solo in un secondo momento venne creato l’espediente per farlo uscire vincitore da ogni situazione critica: gli bastava ingurgitare una lattina di spinaci per acquisire incredibili poteri, diventare invincibile e liberarsi del nemico.

Un Superman dei primi tempi.

Braccio di Ferro è diventato un personaggio molto amato di pubblicità, videogiochi, e prodotti di consumo.

Pensate che nella Città di Crystal City in Texas è stata eretta una statua in suo onore, in quanto gli spinaci sono diventati la produzione principale dei coltivatori della zona.

Nel 1980 alla regia di Robert Altman è uscito il film ​Popeye – Braccio di ferro, co-prodotto da Disney e Paramount con Robin Williams al suo primo ruolo da protagonista.

Per l’occasione a Malta è stato costruito un set cinematografico divenuto il Villaggio di Braccio di Ferro, che ancora oggi attrae turisti da tutto il mondo. http://www.popeyemalta.com

Tags from the story
, ,
More from Eva Müller-Praefcke

E’ ORA DI REVIVAL, IN TESTA

Non esistono le mezze misure. Per l’autunno/inverno 2018/19, in fatto di hair...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *