Skip to main content

Disegni e parole per un unico messaggio: ”il sole sorgerà domani, sii gentile con l’ambiente”

Vivetta presenta la collezione autunno inverno 2020 ed utilizza sul suo profilo Instagram la frase ”This is a green message” per annunciare, poco prima dell’inizio che lo show sarà un tributo alla terra.

Materiali al 30% sostenibili che vengono dalla collaborazione con le eccellenze del Made in Italy come pelle sostenibile super colorata, verde pistacchio, rosa, rossa su stivaloni, anfibi, ma anche su abiti romantici con maniche a sbuffo. E poi pellicce ecologiche che creano patchwork floreali e sui quali compaiono paesaggi  che diventano quasi un camouflage su cappotti e cappelli di pelliccia.
Il paesaggio campestre e bucolico che nell’immaginario comune è contrapposto alla città, simbolo dell’industrializzazione, con cieli azzurri e nuvole o in versione notturna, sembra venir fuori dalle illustrazioni per bambini, e viene dipinto anche su abiti e gonne.

Il mondo iper femminile si mescola a quello maschile e più rigoroso, con cravatte come accessori, con le palette di grigi e le camicie a quadri Vichy, con i tailleur ed i blazer severi, che però non rinunciano ai dettagli femminili, come i fiori che in 3d si arrampicano sulle gonne o sugli anfibi, e ancora nelle calze e nei cappotti.

Anche se la collezione è “più severa” rispetto a quelle passate, non possono mancare quei codici che hanno fatto di Vivetta un brand riconoscibile al primo sguardo: il tromp oleil che crea illusione, i volant, le trasparenze del tulle floreale e dell’organza a pois e soprattutto i colletti.

Perché se il messaggio è forte ed è una dichiarazione d’emergenza, Vivetta non può rinunciare al suo DNA di romanticismo e illusionismo. Forse è per questo che il compito di chiudere la sfilata è stato dato a tre look bianchi, il colore della purezza, ma anche della speranza e della positività.

You are never too small to make a difference, non sei troppo piccolo per fare la differenza, con queste parole ricamate su una gonna la collezione Fall 2020 non vuole solo incitarci, ma anche celebrare la bellezza della natura, una natura che va salvaguardata con amore e cura, nutrita e rispettata.