“ART ATTACK”

La cultura non resta a casa

#iorestoacasa, il nuovo slogan che incentiva tutti a fare la cosa giusta, “fosse facile”, direte, “a casa ci si annoia“!

La risposta ai nostri momenti di noia durante questo periodo ce la danno il mondo della cultura e quello dell’intrattenimento.

Il nostro migliore amico con il quale prendere un aperitivo in questi giorni diventa lo streamingfilm e serie tv sono un must del tempo libero passato a casa e per questo numerose piattaforme hanno reso più agevole l’accesso ai propri contenuti.

Ma oltre Netflix e Amazon Prime (e tra un pò Disney+), sono state attivate numerose iniziative gratuite dal mondo della cultura e dello spettacolo per offrire valide alternative.

La Cineteca di Milano, ad esempio, attraverso la Biblioteca e videoteca di Morando, ha concesso agli appassionati di cinema di usufruire gratuitamente del vasto archivio di capolavori del cinema e filmati esclusivi.

Se siete interessati a questa meravigliosa iniziativa vi basterà accedere al sito cinetecamilano.it

La Minerva Pictures attraverso la sua piattaforma on demand offre agli utenti fino al 3 aprile la possibilità di vedere 100 film gratuiti #acasa registrandosi al loro sito thefilmclub.it

Anche il teatro si è attivato attraverso le iniziative di varie compagnie.

Una bella iniziativa teatrale “Oblivion In Da House” nasce appunto dall’omonimo gruppo comico. Ogni giorno il gruppo sarà attivo sull’account Facebook e su quello Instagram per passare del tempo insieme offrendovi uno spettacolo o semplicemente per affrontare delle discussioni.
https://www.instagram.com

Ogni giorno, a mezzogiorno in punto, Corrado d’Elia accompagnato dalla sua compagnia di ragazzi propone «Racconti in tempo di peste» (sul sito
https://corradodelia.it/ ). Un tuffo indietro nel tempo che vi riporterà ai tempi del Boccaccio e del suo Decamerone.

L’itinerante Teatro Ringhiera invece ci propone Atir on Air sul suo canale Youtube e su quello Facebook, ogni giorno alle 19 la compagnia ci propone versione integrale di un loro spettacolo.
https://www.youtube.com

A casa si ma con allegria #iorestoacasashow offre 24 ore di risate e compagnia ogni sabato alle 14 fino alle 14 della domenica.                                       

A partecipare all’ iniziativa saranno Ale & Franz, Gianluca Impastato, Claudio Lauretta, Gabri Gabra, Willer Collura, Raoul Cremona, Franco Neri… e molti altri.

Per poter seguire la diretta bisognerà scaricare l’applicazione “Zoom” da Apple Store o Google Play. Un’ora prima della diretta verrà inviato a ciascuno un link su cui cliccare.

Opera
Sono partite anche numerose iniziative sia in tv che in streaming anche per gli appassionati di opera. Sky, ha aumentato la programmazione sul suo canale Classica HD, in onda sul canale 136.  Su RaiPlay, c’è Rai 5, che offre programmi di arte, cultura e anche musica lirica.

Il Teatro Massimo di Palermo invece trasmetterà tramite web tv opere, concerti e spettacoli e il Coccia di Novara che organizza una rassegna virtuale delle sue ultime produzioni via social.

Anche i musei hanno deciso che la cultura non deve fermarsi.

Il Museo e la Biblioteca di Brera aggiornano più o meno quotidianamente il loro sito web  per far si che la cultura resista a tutto ciò.

Prosegue Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera (tutti i giorni, ore 17, canale Instagram).

Il Museo della Scienza ha creato l’ #Storieaportechiuse, ogni giorno sui loro canali social Facebook,Twitter e Instagram. Un canale pensato per raccontare agli utenti  le cose alle quali normalmente non hanno accesso del grande patrimonio del Museo.
https://www.museoscienza.org/it/storieaportechiuse

Anche il mondo della parola stampata non si ferma con  Sergio Bonelli Editore che ha invece attivato il format “A casa con l’autore”: appuntamento video con i fumetti e chi li realizza.  E’ possibile visualizzare le dirette sul sito di Bonelli ( https://www.sergiobonelli.it )e i relativi account social sui quali sarà dichiarato ogni giorno l’autore del giorno successivo.

Insomma è il caso di dire chi più ne ha più ne metta, ce n’è per tutti i gusti, la morale della favola è una , #stiamoacasa e approfittiamo di questo tempo per fare tutte quelle belle cose per le quali non abbiamo mai tempo infondo di alternative ne abbiamo molte.

Written By
More from GLORIA SAVINO

Tailor Power

L’eterno must have della moda: il Blazer Ogni anno la moda segna...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *