Cromotrendy: Pantone 19-4052 o Classic Blu

C’è chi ha l’armadio pieno di capi neri, chi di abiti dai colori neutri, chi decide di seguire la tendenza per cui ognuno di noi ha una palette di colori da rispettare ed infine, ci sono quelli il cui guardaroba è pieno di abiti colorati da scegliere in base all’umore della giornata. 
In fondo, che psicologia e colori siano collegati tra loro è una questione appurata da tempo, così come che la moda aiuta a stare meglio con se stessi.

Vi sono però dei colori che ogni stagione diventano trend grazie al fatto che vengono riproposti da diversi stilisti sulle passerelle.

Questa nuova rubrica vuole essere una guida alle nuance di tendenza della stagione sottolineando il potere dei colori.

Non possiamo non dedicare il primo articolo al Classic Blue, il colore del 2020 secondo Pantone. L’agenzia grafica che si occupa della catalogazione dei colori con queste parole ha motivato la scelta: “instilla calma, sicurezza, e connessione.” Questa nuance in particolare è “una sfumatura durevole di blu che sottolinea il desiderio di solide fondamenta”… “Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale” scelto “Perché stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede. Una tonalità solida ed affidabile su cui possiamo sempre contare.”
Il blu infatti, rilassa il corpo e allontana l’ansia, trasmettendo serenità e calma.

Un colore luminoso, ma allo stesso tempo sobrio, elegante e semplice, motivi per cui spesso viene scelto dai reali di tutto il mondo (Kate lo indossò per il fidanzamento con il principe William). Un colore che assottiglia la figura come il nero, ma che è meno noioso e cupo di quest’ultimo e che sta bene a tutte le carnagioni e colori di capelli.

Lo abbiamo visto sulle passerelle di Balmain, Hugo Boss, Ferragamo, MSGM, Prada. Negli abiti da sera di Alberta Ferretti, Richard Malone e Schiaparelli Couture. Ma soprattutto nella sfilata di Balenciaga che, oltre a far sfilare un abito balloon blu, lo ha scelto anche per la location del suo défilé PE 20.

Per la vita di tutti i giorni vi propongo due look, uno più adatto al lavoro e l’altro perfetto per il tempo libero, entrambi hanno come protagonista un blazer blu, che per l’occasione d’uso del lavoro fa parte di un completo con bermuda, mentre per il tempo libero riporta lo slogan “my Body my choice” sul retro.

Blazer Gucci
Body Paris Georgia
Jeans Levi’s
Occhiali Fendi
Borsa Bottega Veneta
Scarpe Wandler
Blazer e bermuda Giuliva Heritage
Borsa Givenchy
Slingback Cult Gaia

Per una serata fuori con le amiche invece vi propongo un abito/giacca in pelle che può essere utilizzato anche come capospalla.

Visto che siamo nel periodo delle cerimonie, due proposte, una da cocktail e quindi adatta a comunioni, battesimi e matrimoni da giorno, ed una più elegante per gli eventi di sera o quelli che nell’invito riportano Black Tie.

Abito monospalla Altuzarra
Sandali Jacquemus
Vestito Galvan
Borsa The Volon
Sandali Gianvito Rossi

Infine non può mancare la proposta per la spiaggia.

Pronte ad indossare l’arcobaleno?

Tags from the story
, ,
More from Ester Palazzo

Sognare di Giorno

Non deve essere semplice far si che la Couture abbandoni la sfera...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *