Skip to main content

Il blu continua ad essere protagonista delle collezioni primavera estate 2020. Se infatti, la prima uscita della rubrica era stata dedicata al colore 2020, il Classic blue, questa vola in alto tra i colori del cielo e sguazza nei colori delle acque profonde.

Il Faded Denim è una tonalità che si ispira ad un tipo di lavaggio dei jeans, quello che gli regala un effetto usato. Essendo una nuance di azzurro è legato alla lealtà, all’idealismo, alla pacatezza ed alla meditazione, ma anche all’estroversione. È un colore che esprime comunicazione e creatività, ma anche riflessione.
Il Mosaic Blue è una tonalità di petrolio, una via di mezzo tra blu e verde. Da quest’ultimo derivano le sue caratteristiche di equilibrio e stabilità alla quale si aggiungono la positività e la serenità del blu.

Il Faded denim è stato protagonista delle sfilate di Bottega Veneta, Carolina Herrera, Luisa Beccaria, Marco De Vincenzo, Nina Ricci, Self-portrait e Thom Browne, mentre creazioni Mosaic Blue hanno calcato le passerelle di Elie Saab, Givenchy, Helmut Lang e Jw Anderson.

La proposta per l’ufficio in Faded Denim non poteva che avere per protagonista la camicia che diventa una gonna divertente ma anche femminile e che sopra rimane classica ed è rubata al guardaroba maschile (la mia proposta è proprio una camicia da uomo). La protagonista invece, del secondo look è la giacca in stile Sahariana di Prada, che abbandona il classico beige e verde militare per accendersi di color ottanio.

Camicia BOGGI MILANO
Gonna MM6 MAISON MARGIELA
Borsa THE SANT
Sandali PORTE & PAIRE
Giacca FENDI Jeans ZARAMules ZARA

Per il tempo libero il vestito girlish di Miu Miu in popeline va portato sopra un crop top in stampa vichy, mentre il top stampato si abbina a dei semplici jeans.

Crop top MIU MIU
Vestito MIU MIU
Borsa ALIENINA
Anfibi CALVIN KLEIN JEANS
Crop Top VERSACE
Jeans ZARA
Borsa DRIES VAN NOTEN
Sandali ZARA

Il look night out è vezzoso in faded denim e gioca sui contrasti in Mosaic Blue (avreste mai pensato di abbinarlo al lilla?).

Blusa PHILOSOPHY by LORENZO SERAFINI
Gonna BOTTEGA VENETA
Borsa MIU MIU
SandaliJIMMY CHOO
Blazer THE ATTICO
Vestito OLIVIA VON HALLE
Borsa LOEWE
Scarpe THE ATTICO

Per quanto riguarda invece le occasioni speciali l’abito da cocktail azzurro è abbinato ad accessori trasparenti e quello in tulle con accessori argento e lilla. Il vestito midi di Reformation è stampato con il pattern più trendy della stagione e l’abito lungo accarezza le forme del corpo.

Abito BEULAH Abito REFORMATION
Borsa AREA Borsa GANNI
Scarpe MIDNIGHT 00 Sandali PRADA

Abito PATRIZIA PERE Abito SOLACE LONDON
Orecchini SIMONE ROCHA Borsa ROSANTICA
Borsa BENEDETTA BRUZZICHES Sandali MIU MIU
Sandali SOPHIA WEBSTER

Non possono mancare le proposte della spiaggia.

Bikini MIMI A LA MER Costume ADRIANA DEGREAS
Occhiali MAX&CO Slides ZYNE OFFICIAL
Borsa ZARA

Pronte ad indossare l’arcobaleno?