MATCH THE MOVIE: GIOVENTU’ BRUCIATA

JAMES DEAN, ICONA RIBELLE

Chiunque ami il cinema non può non conoscere il nome di James Dean icona culturale, cinematografica e di stile.    

James Dean è il volto di una generazione che si ribellava al sistema di valori dei propri genitori, una generazione alla ricerca della propria identità.                                                                                       

Imprevedibile, irrequieto e tormentato, rappresentava una nuova tipologia di attore, l’antidivo, Andy Warhol disse di lui: “la sua angoscia era autentica sia sullo schermo che nella vita”.                                  

In quegli anni il rock’n’roll dava voce alla contestazione giovanile e James Dean divenne il volto.                           

Fu proprio il film Gioventù Bruciata ha fondere completamente l’uomo e l’attore e la sua prematura morte sulla sua “Little Bastard” ha catturato il tempo, rendendolo immortale.

James Dean diventò il modello attuale del sex simbol tenebroso. A portarlo all’apice del successo fu il suo ultimo film Rebel Without A Cause (Gioventù bruciata) di Nicholas Ray,del quale non vide mai l’uscita, specchio di una cultura giovanile degli anni 50′ in cui è facile identificarsi anche attraverso l’abbigliamento.

A renderlo un’ icona di stile sono bastati una shirt bianca, un chiodo di pelle ,un jeans consumato, la camicia con le maniche arrotolate, una giacca rossa. E poi i gilet e le giacche, i pantaloni écru e gli occhiali da sole sempre che ci fosse o meno il sole, persino i mocassini, li dobbiamo a lui.

James Dean rimarrà in eterno il simbolo della giovinezza scapestrata, della filosofia di vita “carpe diem” e di uno stile casual-chic, semplice ma estremamente efficace.

Amici uomini seguendo lo stile di James Dean non potete assolutamente sbagliare ecco a voi alcuni consigli.

Immancabile soprattutto per la stagione primaverile e autunnale l’iconica giacca a vento rossa della Harrington, che abbinata a un jeans consumato e una shirt basic, il risultato è garantito.

Giacca Jil Sander
Jeans Entre Amis
Shirt: Paul Smith
Boots:Tricker’s

Molti dei look moderni, proposti su Instagram comprendono una t-shirt bianca e dei jeans skinny, una rivisitazione del look anni 50-60, mixati al chiodo di pelle, una shirt basic e dei boots creano quel look anarchico e strafottente di James Dean.

Chiodo di Pelle: Alessandro dell’Acqua
Jeans: Levis
Shirt: Neil Barret
Boots: Arket Men

Per le occasioni eleganti vestirsi alla James Dean è semplice, ti basterà un outfit minimale ma perpetuo nel tempo.

Caban Doppio petto: Hugo Boss
Camicia: Raf Simons
P
antalone sartoriale: Boss
Cintura super slim : Gucci
Boots: Velasca

Se puntate a un effetto total look attenzione agli accessori che completano l’outfit come gli occhiali Mansfield Square modello F770 indossati da James Dean e al taglio di capelli che come ci insegna James Franco va portato rigorosamente stile Pompadour.

Occhiali da vista: Universal Optical Company
Occhiali da sole : RayBan

L’eredità di James Dean esula dalle pellicole cinematografiche, quello che ci ha lasciato è uno stile di vita che si riflette in uno stile d’abbigliamento senza tempo, che a distanza di anni continuiamo a indossare indipendentemente dalle tendenze del momento.

Written By
More from GLORIA SAVINO

MTV VIDEOMUSIC AWARDS 2020

“THE SHOW MUST GO ON” In un anno dove la pandemia globale...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *