Skip to main content

AMAZING PEOPLE

Per la collezione S/S 2021 Iceberg ha le idee molto chiare e ci propone la sua idea di chi sono l’uomo e la donna Iceberg in modo canonico.

Il direttore creativo James Long si è ispirato ai look della principessa Diana, per la collezione donna, mentre l’uomo iceberg è un globe-trotter entrambe le collezioni mostrano uno stile sportivo ma elegante.

Una donna cosmopolita e super attiva e un giramondo , ecco l’uomo e la donna Iceberg.

Lo stile donna si sviluppa su quattro temi: heritage e sport safari, Iceberg losanga, fun in pink e punky grunge , con un forte richiamo alle radici del brand e l’utilizzo del loro punto di forza il “luxury knitwear”, ovviamente made in Italy.

 Su alcuni capi è proposta la stampa Vernice fresca, una riproduzione pop dell’affresco Creazione di Adamo, rielaborata in chiave contemporanea, a conferma dello stile Iceberg  che  mixa il  luxury sportswear italiano con la cultura pop.

 La palette utilizzata utilizza i toni del melone, del giallo canarino, e del verde acqua.

I capi proposti sono abiti e felpe, ispirati a quelli che Lady D utilizzava nel free-time.                                       Un ritorno di fiamma tipico dello stile Iceberg  è segnato dalle stampe di Mickey Mouse, che danno carattere ai capi  e un tocco di luxury sportswear alla collezione.

Le nuove texture tridimensionali dimostrano i progressi nel settore della maglieria da parte del marchio, capi che diventano  sinuosi party look o active in base all’occasione.

L’effetto che si vuole creare in alcuni capi è quello dei paesaggi del safari, e cosi effetti bubble e snake  creano effetti ottici mixandosi con le stampe.

Si gioca molto con le sovrapposizioni di tessuti tecnici e stoffe estive, una netta contrapposizione come possiamo vedere sull’abito da sera di tulle trapuntato a rombi, o una gonna di popeline asimmetrica arricciata alla quale è abbinato un top in maglia di cotone.

A completare i look ci pensano decori in lurex, visiere, orecchini a catena e borse a tracolla nere e imbottite, una tipica espressione da parte di Long di una Londra moderna e il fascino di un lusso edgy, tipico del brand.

L’abbigliamento dell’uomo invece è il riflesso di una personalità libera,  di un anima giramondo, sia che si decisa di affrontare un safari o di rilassarsi a bordo piscina, l’uomo Iceberg è un uomo che si ama e si prende cura di se.

Anche per l’uomo il Direttore Creativo James Long, ha creato tre temi differenti: Off Duty Logo No Logo, Extreme Sports e Sport Safari.

Anima avventuriera ma con un essenza classica si trasmutano in capi decostruiti con dettagli tecnici, come possiamo vedere nelle giacche a vento weather-proof maxi tasche.                                                                                                        

Anche nella collezione uomo è presente il tema Safari ed ecco che spuntano pratici gilet-safari, T-shirt e  parka oversize con accenti military, come fibbie e utility pocket.

In una realtà incerta l’uomo Iceberg rievoca le le atmosfere della Riviera italiana mescolate a un tono British.

Anche nella collezione man ritroviamo le stampe di  Michelangelo e Mickey Mouse, per essere fedeli allo stile forte e dal sapore underground, rappresentato magistralmente dal filato strappato sulle tute tri-colori da motocross, nei pullover tech, che rendono lo sporty proposto un po’ più punk.

Ecco la risposta Iceberg al 2020, affrontare le sfide con carattere e stile, in un periodo dove non si poteva viaggiare, Long ha fantasticato di farci viaggiare con i suoi outfit.