Skip to main content

La presentazione della collezione di Demna Gvasalia per Balenciaga si è svolta tra le strade di Parigi, ma non come uno show.

Il lockdown dei mesi scorsi ha messo a dura prova il mondo del fashion system e fatto riflettere sul suo stesso futuro. 

Se il designer georgiano, in passato, ha immerso la passerella d’acqua a simboleggiare il futuro apocalittico che ci attende, oggi la sua visione è decisamente più positiva.

Trovatosi ad affrontare la totale reclusione in casa, ha potuto riflettere su ciò che ci si aspetta dal futuro, ovvero uscire fuori per le strade di Parigi e vivere la vita vera.

Non la passerella chiusa o un semplice video di presentazione ma una sfilata per le strade parigine, i modelli escono dalle proprie case percorrendo la vita notturna cantando I wear my sunglasses at night di Corey Hart, ovviamente indossando occhiali da sole. 

Una visione viscerale e indiretta del glamour moderno, che si svolge sullo sfondo della ville lumiere di cui tutti vorremmo far parte di nuovo.

I look oversize e uni-sex, da condividere con diversi generi e diverse silhouette. Ignorare le categorie di abbigliamento di genere, un paio di jeans condivisi, un enorme cappotto o una maglietta gigante oggi giorno diventa un pensiero moderno e logico, che il designer mette in atto sempre e lo sottolinea anche in questa occasione.