Skip to main content

Nato dall’intuizione di una giovanissima stilista, Veronica Fusco, Viel Collection è un fashion brand di bikini che ha un unico obiettivo: valorizzare il corpo femminile.

Partiamo dal prodotto in se. Un costume da bagno il cui tessuto è realizzato attraverso il riciclo di rifiuti plastici e reti da pesca ritrovate in mare. Non solo, anche il packaging con cui il prodotto viene venduto, è fatto di materiale riciclabile.

Il tutto perché deve rispondere a dei precisi criteri di sostenibilità e di economia circolare, che non danneggiano l’estetica ma valorizzano la produzione interamente Made in Italy.

Un altro valore intrinseco al progetto è il body empowerment. Nel disegnare la collezione di Viel Collection, Veronica Fusco ha immaginato una donna dalle mille sfaccettature, con un corpo perfetto nelle sue imperfezioni. Alta, bassa, magra o in carne non importa, il costume di Viel Collection si adatta alla forma del corpo.

Non stringe e non rimarca i difetti, anzi, dato il tessuto modellante ha l’effetto di una seconda pelle.

La nuova collezione Fw20 si chiama “A(R)MARSI”

Esprime in pieno la posizione del brand contro il body shaming. Infatti anche le modelle scelte per lo shooting di presentazione non sono assolutamente casuali: una modella curvy Aurora Bertinetto, Chiara Bordi, terza classificata a Miss Italia con un arto bionico, Vittoria Troianiello che attraverso lo yoga raggiunge equilibrio tra mente e corpo, una modella di colore e Veronica Fusco. Inoltre sono state aggiunte due nuove taglie: la XS e la XL.

La stilista racconta così la nuova collezione:

«Amarsi e Armarsi si somigliano, vanno di pari passo. Armarsi di coraggio e Amarsi per quello che si è. Armarsi significa zittire i pregiudizi sull’aspetto, sulla forma, sui particolari, con la celebrazione di qualsiasi bellezza e diversità. “Nonostante non sia bella come”, “nonostante non sia in forma come”, “nonostante quella cicatrice sul mio viso”. Ed invece armarsi è proprio questo: smettere di vivere paragoni, per viverci ed amarci esattamente come siamo!»

La collezione sarà disponibile online dal 13 Novembre sul sito di Viel Collection.