Skip to main content

“LA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE” BY ZANOTTI

«Le festività natalizie dovrebbero essere un momento di gioia, condivisione e spensieratezza per tutti. Purtroppo non sempre è così, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. La Scatola delle Meraviglie è un’iniziativa a cui ho fortemente voluto dare il mio contributo, nella speranza di regalare dei momenti di leggerezza e serenità ai bimbi che più ne hanno bisogno e alle famiglie che vegliano su di loro», afferma Giuseppe Zanotti.

Nessuno vorrebbe passare il tempo in ospedale, soprattutto quando si tratta di passare i giorni più belli dell’anno in ospedale e quando tocca a dei bambini è ancora più triste, fare di tutto per incoraggiare ad affrontare le difficoltà con il sorriso a questi piccoli angeli, dovrebbe essere una priorità per tutti.                                                                                                                                           A sostenere l’iniziativa “La scatola delle meraviglie” quest’anno ci sono Missione Sogni onlus, il Consorzio Cuoio di Toscana – eccellenza dell’artigianato sostenibile – UNIC – la più importante associazione conciaria mondiale – e il designer Giusepe Zanotti.                                                                Rendere il periodo natalizio più leggero e felice per qualcuno che sta vivendo un periodo più difficile degli altri è qualcosa di unico.

Sono stati coinvolti i bambini ricoverati nei reparti di pediatria dell’Istituto Nazionale de Tumori, dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, la Fondazione Stella Maris, i bambini del Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la ricerca della leucemia del bambino presso la clinica pediatrica dell’Università Milano Bicocca, il Presidio Ospedaliero ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano – Ospedale dei Bambini V. Buzzi, i bimbi ospitati nelle Case accoglienza di Fondazione Archè e i piccoli sostenuti con le loro famiglie dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano.

Tutti hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa.

Il progetto nasce da un’idea di Fabiana Giacomotti, docente dell’Università La Sapienza da sempre attenta all’aspetto ludico ed esperienziale dell’istruzione.

Trecento bambini lungodegenti riceveranno una «scatola delle meraviglie»: un kit di forme natalizie in cuoio e in pelle e di piccoli accessori e dettagli per decorarle, trasformandole in decori per l’albero.

Campanelle, palle di Natale, eleganti décolletées e scarponcini nello stile iconico del brand, confezionati in una scatola, accompagnati da un tutorial, di Zanotti e da cartoncini di auguri natalizi, che lui stesso disegna e dipinge ogni anno, sono fra i più attesi dal mondo della moda.

Un momento di gioco, per rallegrare il Natale dei bambini e al contempo suggerire che tutto si può trasformare in bellezza, tutto continua ad avere valore nel tempo.

In un periodo di distanziamento sociale la vicinanza dei cuori è il messaggio più grande, chiunque riesca a far sorridere un bambino in un periodo difficile, veste i panni dell’eroe, GRAZIE DI CUORE  a tutti voi che ci siete riusciti.