Skip to main content

Ci sono colori che vengono associati ad alcuni periodi dell’anno, anzi che vengono usati proprio per definire determinati periodi dell’anno e se pensiamo al momento in cui ci troviamo adesso sicuramente penseremo all’oro, al verde e soprattutto al rosso.

Pantone sceglie per l’inverno 2020 tre tonalità molto diverse tra loro, il Mandarin Red, un rosso intriso di arancio, provocante, una forza dinamica, il Samba, un rosso sensuale e voluttuoso che sprigiona energia positiva e il Fired Brick, un colore robusto e forte, quasi tendente al marrone. Alberta Ferretti, Chloè, Vivetta, Tods, Philosphy by Lorenzo Serafini, Toga hanno spalmato i rossi sulla pelle, Gucci e Miu Miu invece hanno seguito la strada della tradizionale stampa tartan secondo la loro visione. Il rosso diventa prezioso nelle creazioni di Redemption e N21 e nel tulle e nello chiffon di Rodarte, Giambattista Valli Brognano e Valentino.

Ma perché tutti noi associamo il rosso al Natale? Le motivazioni sono diverse, prima tra tutte perché Babbo Natale, così come San Nicola da cui deriva, è vestito di rosso. Poi perché è il colore della regalità, usato da Papi e reggenti, e quindi rimanda alla sovranità di Gesù. Il rosso inoltre, rappresentando il sangue ha un legame con la vita, con la nascita e con la rinascita che questo periodo celebra, è un colore legato alle radici e per questo rappresenta le tradizioni e la famiglia. Infine, non dimentichiamo che è anche di buon auspicio.

Queste festività saranno un po’ diverse, non ci saranno party e grandi pranzi, ciò non toglie però che se si ha voglia si possa comunque vestirsi a festa oppure si può decidere di stare comode e perché no festeggiare in pigiama. E siccome vogliamo darvi consigli utili, le occasioni d’uso di questo numero di Cromotrendy saranno un po’ diverse: non ci saranno borse e cappotti e ci saranno molte scarpe da casa, ma anche se in modo un po’ bizzarro con i nostri consigli sarete pronte a festeggiare.

Il party aziendale di Natale diventa la festa su Zoom con colleghi e allora bastano un paio di orecchini a forma di albero di Natale o qualche capo in paillette abbinato ad un caldo maglione o qualche stampa, e si è subito pronti.

LOOK1: il top metallico di Rotate by Birger Christensen stampato si abbina alla gonna Prada, ciabattine Roger Vivier. LOOK2: maglione Marques’ Almeida, gonna in pailettes Dundas, orecchini Milou Jewelry, stivaletti Gucci
LOOK3: blazer Rosie Assoulin, maglione Christopher Kane, Pantaloni Markarian, scarpe Aquazzura. LOOK4: Abito stampato Zimmermann, orecchini Tità Bijoux, cintura Alexander McQueen, stivali Stuart Weitzman
LOOK5: abito Victoria Beckham, collana Gaya Cadrage, scarpe Byfar. LOOK6: blazer Alexander Mcqueen, gonna e scarpe Balenciaga, collana Foundrae

Anche la festa con le amiche sarà online e via libera a pailettes, tartan, pelle e velluto abbelliti da dettagli come fiocchi e pietre e dagli orli quasi sempre molto corti.

LOOK1: Abito in velluto Khaite, orecchini Tità Bijoux, scarpe Dries Van Noten. LOOK2: Mini dress Area, anello Bea Bongiasca, stivali Khaite.
LOOK3: camicia tartan in pailettes Ashis, Gonna in pelle N21, calzini Simone Rocha, mocassini Gucci. LOOK4: mini dress tartan Miu Miu, scarpe Saint Laurent.
LOOK5: mini dress di pailettes De La Vali, scarpe Amina Muaddi. LOOK6: vestito in pelle Junya Watanabe, collana Tità Bijoux, collant in pizzo Dries Van Noten, mary jane Miu Miu.

Alcune volte vorremmo approfittare delle feste per indossare quell’abito da gran gala che ci piace tanto, ma abbiamo sempre paura di risultare “overdressed”, beh stavolta possiamo dettare noi le regole e trasformare la cena della vigilia in quelle che abbiamo visto nelle scene di The Crown sentendoci libere di indossare abiti principeschi abbinati alle scarpe da camera.

LOOK1: Gown Elie Saab, orecchini Garnezelle, mules Malone Souliers. LOOK2: abito Altuzarra, Sandali Dolce&Gabbana.
LOOK3: Gown Marquesa, orecchini Sime Rocha, Babbucce Oysho. LOOK4: Abito multicolour Retrofede, sandali Gianvito Rossi.
LOOK5: Abito stampato Erdem, collana Gucci, sandali Charlotte Olympia. LOOK6: Gown Carolina Herrera, bracciale usati come polsini Tità Bijoux, Sandali Prada

Se invece pensiamo che finalmente questo Natale potremmo starcene comodissime allora vai di abiti in maglia, kaftani, pigiami, pantaloncini, ma in pailettes, cardigan festivi sulla camicia d notte e robe de chambre, non dimenticandoci però qualche gioiello.

LOOK1: vestito Duncan, orecchini Tita Bijoux, scarpe Stella McCartney. LOOK2: Vestaglia in velluto Castlebird Rose, orecchini Casa Castro, mules Saint Laurent.
LOOK3: kaftano Taller Marmo, spilla Gucci, Scarpe Sinobi. LOOK4: vestito in maglia Self Portrait, molletta per capelli Sophie Buhai, ciabattine Not Just Pajamas.
LOOK5: cardigan Alanui, Slip dress Dannijo, cerchietto Prada, collana Eli Halili, scarpe Christian Louboutin. LOOK6: Mantella Gucci, maglione Giada Bebincasa, shorts Parosh, calzini Laines London.

Ed infine, se siete di quelli che pensano è comunque Natale…  le nostre ultime proposte sono per voi!

LOOK1: Abito di pailettes In the Mood for Love. LOOK2: Abito Paco Rabanne. Per entrambi i vestiti sono perfetti i sandali Saint Laurent.
LOOK3: vestito stampato Emilia Wickstead, orecchini Nadia Morgenthaler, scarpe Roger Vivier. LOOK4: strapless dress con orlo di piume 16Arlington, cerchietto con pendenti Simone Rocha, scarpe tartan Lucy Choi London.
LOOK5: top Balmain, gonna A.W.A.K.E. Mode, collana Foundrae, sarpe Amina Muaddi. LOOK6: abito Prada, orecchini Magda Butrym, scarpe Jennfer Chamandi

Qualunque sia il vostro Natale, siete pronte ad indossare l’arcobaleno?