GERMAN DESIGN AWARD 2021

German Design Award
i giovani emergenti selezionati per il premio

Il German Design Award viene assegnato annualmente dal German Design Council, autorità tedesca del marchio e del design, e centro mondiale per la comunicazione e la gestione dei marchi nel campo del design.

Possono partecipare al German Design Award aziende, agenzie, fornitori di servizi e operatori di marketing, nonché organizzazioni non commerciali e governative di tutti i settori in tutto il mondo.

Il German Design Award 2021 si divide in tre discipline: Excellent Architecture, Excellent Communications Design, Excellent Product Design.

Una giuria internazionale indipendente di esperti (rappresentanti dell’industria, delle università e del design) decide in merito all’assegnazione del German Design Award. Oltre al vincitore, vengono assegnate menzioni speciali per aspetti o soluzioni innovative particolarmente riuscite.

La Personalità dell’Anno 2021 è l’italiana Paola Antonelli.
Prima di diventare curatrice nel 2007 al Museum of Modern Art (MoMA) di New York, nel 1994 ha insegnato teoria e storia del design all’Università della California a Los Angeles.

Come curatrice del MoMA ha suscitato molto scalpore con mostre in cui prodotti di uso quotidiano erano esposti come in un museo.  Durante la XXII edizione della Triennale di Milano, Paola Antonelli ha mostrato quanto sia importante il design oggi, richiamando con “Broken Nature” l’attenzione sulla necessità di un design sostenibile.

 

Per quanto riguarda invece il Newcomer Award, si tratta di un premio unico per promuovere giovani designer dai risultati straordinari e dal brillante talento creativo.

I candidati vengono proposti da rappresentanti delle università o del German Design Council e selezionati dalla giuria internazionale del German Design Award. Inoltre, il German Design Council offre a tutti i finalisti l’opportunità di conoscere figure di spicco dell’economia orientata al design, stabilendo contatti durante  una serie di eventi esclusivi.

Alla cerimonia di premiazione, supportata da Deutsche Telekom, che anche quest’anno ha donato il premio in denaro per un totale di 25.000 euro, un vincitore riceverà il premio “Newcomer”, associato a un premio di 15.000 euro. Gli altri 4 finalisti riceveranno 2.500 euro ciascuno.

La selezione per quest’anno su 312 designer emergenti provenienti dai migliori college di design tedeschi ha visto la nomina dei seguenti 5 finalisti:

Julian Peschel: Information designer con una forte passione per la ricerca e la visualità narrativa. Il suo lavoro si basa principalmente sui dati disponibili su Internet con un focus sulle immagini satellitari, presentando così uno sguardo critico sulle condizioni e sulle strutture politiche ed economiche del suo lavoro.

Lukas Schmidt: ha studiato design della comunicazione presso l’Università di scienze applicate di Darmstadt. Durante il suo apprendistato ha lavorato come designer freelance per conto di diverse rinomate agenzie a Francoforte, Monaco e Darmstadt.

Max Witzstrock: ha studiato Industrial Design presso l’Università di scienze applicate di Berlino e si è laureato con un Bachelor of Arts nel 2019. Durante questo periodo ha anche frequentato per un semestre l’Otago Polytechnics in Nuova Zelanda.

David Wojcik: ha studiato Product Design presso l’Università di Schwäbisch Gmünd, laureandosi nel 2016. Durante il suo apprendistato è stato uno dei fondatori di BOXBOTE LOGISTICS GMBH, azienda con 52 dipendenti, per la quale ha assunto la direzione del reparto progettazione. Nel 2017 è stato co-fondatore dell’agenzia INNOIT, per la quale ricopre il ruolo di direttore creativo.

Verena Zirngibl: Fin da piccola ha mostrato interesse e grande talento per il disegno e la grafica, passione che sarebbe poi diventata la sua professione. Dopo il diploma ha deciso di studiare presso l’Università di Scienze Applicate FHWS, Würzburg alla Facoltà di Design.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 19 febbraio 2021.

Tags from the story
, ,
Written By
More from Emira M'sakni

Chanel: 3 Girls 3 Bags

Una borsa Chanel è unica, un concentrato della quintessenza della storia del...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *