Skip to main content

Una giovane donna scappa, avvolta da grida di terrore mentre il buio della notte circonda ogni spazio. Si ritrova davanti ad un castello misterioso in cui poter finalmente trovare rifugio. Inizia così Summer of ‘21, lo short movie di sette minuti realizzato da Gaspar Noé per presentare la nuova collezione Primavera\ Estate 2021 della maison Saint Laurent. Il regista ci catapulta in una dimora dall’atmosfera ammaliante, tra luci rosse inebrianti e modelle che giocano a scacchi e vagano tra le stanze ben adornate.

Le giovani fluttuano senza una meta. Si lasciano lentamente cadere su morbidi divani per dare un senso alla pura noia che invade i loro sguardi. Ad attirare l’attenzione dello spettatore c’è la figura dell’iconica attrice Charlotte Rampling che incarna una sorta di sacerdotessa di questo tempo sospeso. La donna si guarda allo specchio, nel silenzio di un camerino, in attesa di salire sul suo palcoscenico. Quando entra in scena, la Rampling assomiglia ad una Diva della Hollywood del passato. Inizia la sua performance, circondata da una predominante luce calda come il fuoco. 

Tra le modelle, sedute ad assisterla, si notano i volti di Mica Arganaraz, Sora Choi e Anok Yai, Stefania Cristian, Miriam Sanchez e Kim Schell. Guardano con ammirazione e assuefazione l’artista, quasi rapite dal suo incanto e da quelle sue movenze lente e affascinanti. Gli abiti indossati dalle protagoniste di questa storia ci riportano alla moda francese degli anni Sessanta dove la femminilità emerge in tutto il suo splendore.

Inquietudine, tensione, solitudine ma anche eleganza e sensualità. Questi sono i temi di Summer of ‘21 che ci trascinano all’interno di un mondo immaginario che ricorda fortemente horror di successo come Suspiria di Dario Argento. La colonna sonora della storia è la famosa ‘’I Feel Love’’, re-interpretata da SebastiAn. In questa bolla dorata, raccontata abilmente da Gaspar Noè, scatta alla nostra mente un collegamento sottile al tempo silenzioso che stiamo vivendo, a quel ritorno allo stupore che tanto stiamo bramando.