JW ANDERSON

L’estetica artistica di Jonathan Anderson per JW Anderson non ha confini e lo dimostra ancora una volta attraverso le sue collezioni.

Le collezioni Uomo Autunno/Inverno 2021 e Donna Pre Fall 2021 vengono proposte attraverso l’occhio del fotografo Juergen Teller.

“Juergen ha un occhio molto grafico ed era esattamente ciò di cui avevano bisogno queste collezioni”

Jonathan Anderson

La natura artistica come filo conduttore della collezione e degli scatti Juergen, in cui i corpi si trasformano in sculture viventi, coadiuvati dagli abiti e dagli ortaggi che ricorrono in tutta la campagna, sia come materiali di scena che all’interno dei capi.

In queste immagini, l’attrice e cantante britannica Sophie Okonedo sfoggia la collezione Donna Pre Fall. Candidata ai BAFTA e agli Oscar, l’attrice si è fatta notare di recente nella serie Netflix del regista Ryan Murphy Ratched.

La collezione è una sintesi tra innovazione e genesi di Anderson in cui sfumano i confini tra uomo e donna. I capi hanno un certo spirito, una certa perversità. I pantaloni in pelle da uomo assumono proporzioni scolpite con i pannelli laterali geometrici.
Gli ortaggi si vedono sotto forma di stampe. I capi glorificati come nelle nature morte dei pittori Olandesi.

La presentazione delle collezioni sono state fatte in maniera sia fisica che digitale:

Jonathan ha collaborato con Juergen e OK-RM per creare una presentazione fisica delle immagini con 19 poster fronte-retro raffiguranti le 37 immagini sono state riportate didascalie a cura di Juergen, riferite però all’immagine sull’altro lato: si crea così una confusione concettuale, strana ma divertente. 

I poster sono stati inseriti in tubi postali di cartone a sezione triangolare – insieme a una lettera personale firmata da Jonathan – e inviati agli “ospiti” in tutto il mondo.

“Abbiamo scelto un poster per questa stagione perché volevamo dare l’impressione di aver visitato una mostra. Le didascalie, di fatto estranee all’immagine che accompagnano, danno quel tipo di sensazione. Ed è proprio come aver visitato una mostra o una galleria e aver rimediato questo ricordo, il poster per l’appunto, da portare a casa”

Jonathan Anderson

Le immagini del look book digitale sono state svelate attraverso i profili social di JW Anderson e sulla piattaforma online della Paris Fashion Week, insieme a un breve video in cui Jonathan presenta le collezioni.

More from Francesco D'Arbitrio

Finn Wolfhard per Saint Laurent

Finn Wolfhard, giovane attore canadese che interpreta Mike Wheeler in Stranger Things, è...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *