Skip to main content

La nuova collezione TAAKK Autunno / Inverno 2021 debutterà a febbraio 2021 e sarà disponibile in negozi selezionati in tutto il mondo a partire da luglio 2021.

TAAKK è stata fondata nel 2013 a Tokyo, dal pluripremiato designer Takuya Morikawa. Dopo un mandato di otto anni presso ISSEY MIYAKE, il punto di vista unico di Morikawa per il design e l’innovazione dei tessuti ha valso al marchio numerosi riconoscimenti tra cui l’onore di Best New Designer ai Tokyo Fashion Awards nel 2014 e 2017, nonché il prestigioso Fashion Prize di Tokyo

Dall’inizio di TAAKK, Morikawa ha continuato a rimodellare le idee tradizionali nell’abbigliamento maschile e ad allargare i confini con il suo approccio multidisciplinare al design.

Nel comporre la sua ultima collezione, Takuya Morikawa, un appassionato di lunga data del movimento surrealista, ha approfondito l’intersezione tra realtà e irrealtà, e con essa, l’ambiguità di dove si trova quell’intersezione.

Colpito anche dalla natura tranquilla e meditativa della fotografia di Saul Leiter e dalla nostalgia astratta che porta, in questa stagione il designer ha cercato di portare i sogni e la realtà e le loro inevitabili contraddizioni in prima linea nella sua collezione.

Grafiche nebulose e indefinite sono disseminate in tutta la collezione, informate dai sogni del designer, evocando l’ambiguità e la bellezza fugace del mondo attraverso una lente che solo i sogni possono produrre.

Sovvertendo le aspettative del possibile, questa stagione una giacca di lana a spina di pesce si trasforma senza sforzo in camicie di cotone infilabili, una giacca sartoriale di lana sfuma in un bomber in nylon MA-1, il twill di poliestere si dissolve in organza pura per esporre gli strati sottostanti.

Insomma: TAAKK continua a spingere i limiti del fattibile, trasformando le irrealtà in realtà, offuscando ulteriormente la distinzione tra sogno e realtà.

n un cortometraggio prodotto da Nagisa Kodama per TAAKK i sogni assumono un significato più concreto ma si trovano ancora al confine di infinite possibilità. Sogni che devono ancora prendere forma, ma che comunque danno un desiderio e una guida a chiunque aspiri a una meta.

È catturare quell’essenza, quel momento surreale prima che la realtà emerga che Morikawa cerca di afferrare.

Nelle sue stesse parole, anche Morikawa “sogna sempre”.

I sogni non si fermano mai, cambiano e perfezionano la loro forma.

Federica Passarella

Federica Passarella

Trovatrice di pezze a colore con una passione smodata per i mercatini delle pulci, l'estetica 70s e i letti sfatti.