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Green fashion, innovazione e benessere: ecco la sinergia che il fashion system stava aspettando

In un clima contemporaneo in cui l’ecosostenibilità inizia ad essere un fattore fondamentale per la scelta di un capo, i consumatori del settore moda iniziano ad essere ricettivi verso un mondo che sta cambiando.

Ed è proprio in questo scenario in divenire che CasaGIN, brand made in Italy di abbigliamento ecosostenibile, si fa portavoce di un benessere e di un lifestyle 100% green attento non solo all’ambiente ma anche alle persone. L’utilizzo di tessuti innovativi e di un’esteticità performante, sono le caratteristiche che distinguono CasaGIN.

 Linee di underwear, loungewear e activewear sono il must have del brand, completamente sostenibili realizzate in fibre vegetali biodegradabili.

La storia di CasaGIN è una fusion di esperienze che nascono tra Cina, India, Stati Uniti e ovviamente Italia, alla ricerca di equilibrio tra uomo e natura, che portano alla nascita del brand nel 2017, grazie a Daniela Prandin.

Un brand che unisce armonia e benessere per chi cerca uno stile di vita sostenibile e consapevole e dove trovare prodotti che facciano bene sia al corpo che al pianeta.

Non poteva essere dunque casuale la scelta del nome che incarna appieno l’essenza del messaggio del brand. “CASA”, sottolinea l’entrare a far parte della filosofia proposta e abbracciare gli ideali del brand. “GIN”, invece, è l’acronimo di tre aggettivi che rispecchiano l’essenza più intima del brand: genuino, innovativo e naturale.

La prima proposta del brand è una collezione di intimo realizzato con tessuti naturali, proprio perché l’intimo è in assoluto il capo di abbigliamento che per primo e più di tutti entra in contatto con la nostra pelle. Il brand ha creato poi una linea di T-shirt in cotone organico certificato GOTS e una linea di T-shirt, sempre in cotone organico, grazie alle quali il 10% del ricavato viene devoluto al WWF per i progetti di salvaguardia del Koala, dell’Orso Polare e della Balena.

CasaGin è un vero e proprio laboratorio di innovazione che si specializza nell’utilizzo di tessuti ricavati dalla fibra di faggio come il tessuto TENCEL™ Modal o dalla fibra di eucalipto come il TENCEL™ Lyocell fino al cotone organico completamente filato in Italia.

Tra le innovazioni ecologiche utilizzate dal brand c’è anche il nylon rigenerato ECONYL®, materiale infinitamente riciclabile che deriva dal recupero di reti da pesca abbandonate negli oceani di tutto il mondo, da scarti di tessuto da mulini e tappeti destinati alla discarica.

Grazie all’utilizzo di materiali naturali e di recupero, CasaGIN è riuscita a portare avanti la sua green mission risparmiando energia. Infatti, solo nel 2020 sono stati risparmiati 1900 kg di co2 e 10 milioni di litri d’acqua e sono stati conservati 21 mila metri quadri di terreno.

Sembrerebbe già un lavoro a tutto tondo ma gli obiettivi del brand non si esauriscono qui: un altro obiettivo è ampliare la gamma di prodotti anche fuori dalla sfera dell’abbigliamento. Inoltre, l’internazionalizzazione del brand con i marketplace online tra Francia, Germania e Svizzera continua con il sogno di portare negli Stati Uniti l’innovazione green 100% made in Italy.