Skip to main content

Sarah Burton, creative director di Alexander McQueen dal 2010, presenta la nuova collezione FW 2021.

Guidata dall’amore per il suo lavoro, dalla dedizione al suo mestiere e dalla convinzione che il potenziale creativo di un essere umano sia di vitale importanza, ha sempre mostrato riconoscenza verso la sua sensibilità artistica, considerata lo strumento per esteriorizzare sensazioni ed emozioni. 

Ha più volte dichiarato che le sue creazioni sono realizzate come se simboleggiassero morbide armature per l’universo femminile, nelle quali chiunque può riconoscere e immedesimare se stesso. 

Alexander McQueen FW21

In un periodo storico che ha sconvolto qualsiasi atomo del pianeta, lei stessa afferma che sia proprio questo il momento giusto per guarire. Per respirare una nuova vita. Per esplorare gli echi del passato, guardando positivamente verso il futuro.

Il team creativo di Alexander McQueen, investito da un senso di umanità, ha lavorato insieme con un unico obiettivo: creare qualcosa di esteticamente bello ma anche significativo, che fosse il risultato di un perfetto equilibrio, caratterizzato da antinomie tali da adattarsi ad ogni donna: delicatezza e funzionalità, echi passati e prospettive future, eleganza formale e eredità punk.

Alexander McQueen FW21

Scattata dal leggendario Paolo Roversi, la collezione FW21 vede protagonisti gli anemoni, i fiori più effimeri, resi permanenti sui tessuti, e l’acqua, vitale e dalle proprietà curative. 

Sono stati scelti e fotografati 16 look, indossati da donne forti e radiose negli abiti anemone. Avvolti da una luce pittorica e a tratti malinconica e da un background sovente di un bianco cremoso, le modelle incarnano i fiori che indossano, ampliandone il carattere e lo splendore.

Alexander McQueen FW21