Skip to main content

L’Italian Fashion Talent Awards, il contest di moda dedicato ai giovani stilisti di tutta Italia, promosso da IFTA, l’Independent Fashion Talent Association, quest’anno si terrà a Salerno, il 23 e il 24 Giugno a Salerno.

Giunto alla sua quinta edizione, il concorso creato per premiare la passione degli stilisti emergenti, quest’anno vivrà in una cornice d’eccezione: la Stazione Marittima ZAHA HADID.

Per l’occasione, il gioiello di architettura a metà strada tra la terra e il mare, si trasformerà nel quartier generale della moda, della creatività e del talento, ospitando la passerella di stilisti e designer che mostreranno durante la kermesse il proprio abito davanti a una giuria di eccellenze del mondo moda.

«siamo più che pronti ad accogliere i trenta giovani designer in arrivo a Salerno da diverse Regioni italiane. Non abbiamo dimenticato la complessità dell’anno appena trascorso, ma proprio per questo la nostra tenacia, unita all’entusiasmo dei nostri finalisti, porterà a Salerno una sferzata di quell’energia di cui tutti sentiamo il bisogno». Ha dichiarato Roberto Jannelli, presidente IFTA.

Alle spalle un progetto ambizioso, quello dell’Independent Fashion Talent Association, che da anni si muove per lo sviluppo del settore moda con l’obiettivo di promuovere, incentivare e dare visibilità ai giovani stilisti di tutt’Italia.

A presentare ci sarà Jo Squillo, storico volto e voce della moda in Italia, ma ad aprire le danze toccherà al vincitore di Iftawards 2019, Emilio Bonadio che presenterà Starlore, la collezione prodotta con il sostegno di IFTA dal gruppo Camac di Giorgio Tosi.

Sarà poi il turno delle collezioni in gara che saliranno in pedana per rivelare il grande Item dell’edizione 2021: Energia, che tutti i designer hanno elaborato a modo loro.

Iftawards accenderà, infatti i riflettori, su 29 collezioni realizzate da giovani designer provenienti dalle principali accademie, licei artistici e istituti professionali italiani.

Tra questi, spicca la presenza di 14 ragazzi campani, allievi dell’Università Vanvitelli di Caserta, dell’Accademia delle Belle Arti e dello IUAD di Napoli.

Al vincitore sarà offerta la possibilità di produrre la capsule collection presentata in finale, un tutorial per la creazione del marchio e la chance di sfilare nell’edizione 2022.

La giuria dell’edizione 2021 schiera dieci super-professionisti della moda internazionale.

Livia Gregoretti, owner di Livia Gregoretti Showroom di Milano, in qualità di presidente, insieme a: Deanna Ferretti Veroni, fondatrice di Modateca Deanna; Francesca Romana Secca, designer relation manager Showcase di Altaroma; Gianluca Capannolo, stilista; Giorgio Tosi, imprenditore titolare di Camac e Spazio 38.

Ci saranno poi Laura Lusuardi, fashion coordinator Max Mara; Simonetta Gianfelici, fashion consultant e talent scout del contest Who is on next?; Stefano Roncato, direttore di MFFashion e MFF Magazine, con il giornalista Lorenzo Crea, direttore di Retenews24, membro del MODEC (Tavolo Moda Regione Campania).

Come nelle precedenti tornate sono previsti due riconoscimenti speciali: il Premio Innovazione “Build your future” con un assegno di studio da spendere in formazione messo in palio da Luigi Snichelotto, e un Premio “Media” assegnato dai giornalisti presenti.

Federica Passarella

Federica Passarella

Trovatrice di pezze a colore con una passione smodata per i mercatini delle pulci, l'estetica 70s e i letti sfatti.