Skip to main content

Ginori collabora con il fashion designer Orazio Stazi e dà vita a una capsule dal sapore magico

“Pursuit of Happiness”, ovvero “segni sparsi di felicità”, non poteva che essere titolo migliore per rappresentare l’evento organizzato in occasione del Pitti Uomo 100 da Ginori, presso lo store di via Rondinelli, 17/r, per lanciare la sua nuova collezione nata dalla collab con Orazio Stazi, fashion designer che vanta collaborazioni con marchi come Chanel, Dior e YSL.

GINORI, QUASI TRE SECOLI DI ECCELLENZA:

Il brand Ginori 1735 rappresenta, da sempre, una storia di eccellenza nella porcellana pura e nel design, nel settore del lusso e del lifestyle, attraverso una produzione, da oltre 280 anni, made in Italy.

Nato a Sesto Fiorentino nel 1735 e parte del gruppo Kering dal 2013, il brand Ginori produce collezioni per la tavola ed oggetti d’arte, diventando simbolo di una fusione tra tradizione e innovazione: con uno sguardo volto verso l’heritage del passato, unisce tecniche antiche a creazioni innovative, tramite un gusto sempre più contemporaneo e uno stile in continua evoluzione. L’attenzione al dettaglio è fondamentale e fa si che ogni creazione sia un pezzo unico, massima espressione di savoir-fair tramandato nel tempo.

ARCADIA, LA NUOVA COLLEZIONE TABLEWEAR:

La nuova collezione “Arcadia”, presentata in anteprima alla Milano Design City, rappresenta un luogo incantato, onirico, dove farci sognare, abitato da creature fantastiche che si muovono, appunto, lasciando “segni sparsi di felicità”, ciò che di meglio non si potrebbe chiedere, in un momento come quello che stiamo vivendo. Un universo irreale e surreale nel quale vivono personaggi immaginari portatori di felicità, gioia e libertà. Da qui, il titolo dell’evento “Pursuit of Happiness”, durante il quale Orazio Stasi racconta la storia dei personaggi, capaci di emozionare ed intrigare, che popolano arcadia.

Flore amantes, Flying kisses, Lumachino, Florimani, Ciccirillo, Pasqualino Marino, Zazello, Keith in the Sky, Florocchium, Bacio fiore e Dragonello sono i nomi degli abitanti di Arcadia: fiori con gli occhi, piante baffute, cavallucci marini, angeli e diavoletti, disegnati su piatti, vassoi, tazze e teiere, popolano con spensieratezza e delicatezza l’armonia dei giardini all’italiana.


La collezione “Arcadia” si compone di 24 elementi tavola, e caffè. Elementi innovativi e di stile sono i coperchi della teiera e della zuccheriera interrati di nero e la scritta “Ginori” che si ripete in quasi tutti i pezzi. Inoltre, il decoro “total gold”, presente nei segnaposto e piatti frutta con texture colorate nei toni del nero, rosa e acquamarina, riprende l’antica lavorazione in punta d’agata.

Tocchi magici che fanno venir voglia di inseguire i personaggi di Arcadia e che riflettono il desiderio di tornare ad assaporare la libertà e la speranza di una ritrovata felicità.

“Arcadia” è ufficialmente disponibile presso i flagship store di Firenze e Milano, sul canale e-commerce, presso lo store monobrand di Mosca e il network di rivenditori autorizzati in Italia e punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di Ginori 1735.
In occasione della presentazione, inoltre, ecco una speciale playlist su Spotify ispirata ai personaggi di Arcadia.