Skip to main content

Borsalino per la presentazione della collezione Primavera – Estate 2022 ci porta ancora una volta alle origini.

Le esperienze e i viaggi di Giuseppe Borsalino: giovanissimo, lasciò l’Italia a bordo di una nave diretta in Francia. Non conosceva Parigi e non parlava francese, ma era spinto da un’energia travolgente: l’immaginazione

È proprio l’immaginazione a spingere il Creative Curator Giacomo Santucci proponendo una fuga dalla realtà: un Grand Tour in tre tappe Sicilia, Giappone e Sud America – che si apre volentieri a erudite divagazioni sulla contemporaneità e sulla storia dell’arte. 

Prima tappa è la Sicilia in cui cultura e contaminazione la fanno da padrona: Tra le proposte irrinunciabili, il Toledo in Treccia Paglia decorato con piume di marabù, la Cloche in rafia a fantasia floreale realizzata all’uncinetto e i Panama Quito e Crochet con le lettere B-o-r-s-a-l-i-n-o che si rincorrono, ricamate a mano, attorno alla cupola. Non mancano le proposte arrotolabili, ideali per i globetrotter contemporanei. 

Radici che affondano nel passato e che guardano al futuro ci portano in Giappone, il savoir faire Borsalino omaggia due elementi tipici della tradizione del Sol Levante come l’obi e l’origami rendendoli protagonisti di alcune, proposte estive. 

Meta finale è il Sud America dove nascono paglia, canapa e rafia, materiali naturali che sono il simbolo delle collezioni estive della Casa di Alessandria. 

Qui i modelli d’archivio Borsalino si sovrappongono agli stilemi locali – fiocchi peruviani e tessuti multicolor andini – diventando l’emblema di mondi e discorsi estetici che si incontrano. 

Sotto la direzione artistica del Creative Curator Giacomo Santucci, Borsalino sta costruendo una nuova idea di bellezza che porterà nel futuro un’icona di eleganza e stile con più di 160 anni di storia.