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Phenomena è il primo e unico salone italiano, in abbinamento all’omonimo premio, dedicato esclusivamente alle imprenditrici del Sud in tre settori d’eccellenza del Made in Italy: design, fashion e food.

Phenomena è stato ideato e organizzato da IFTA (Independent Fashion Talent Association), con il sostegno di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del Piano Export Sud – PES 2, di Regione Abruzzo, Agenzia di Sviluppo, della Camera di Commercio  Chieti – Pescara e del Comune di Pescara.

«Abbiamo voluto accendere le luci sull’imprenditoria femminile del nostro Mezzogiorno», spiega Michela Zio, vicepresidente esecutivo di IFTA e ideatrice di Phenomena, «convinti che ci sia tanto da scoprire e che i prodotti esposti, dal food ai gioielli, dalle ceramiche alle collezioni moda della primavera – estate 2022, possano suscitare l’interesse del mercato internazionale».

Nel mese di luglio, grazie a questa iniziativa si accenderanno quindi i riflettori sul women’s empowerment del Sud, dove vivono e lavorano imprenditrici  che con responsabilità e tenacia mantengono saldo il timone anche nei momenti di difficoltà, investendo in valore e competenza.

Le aziende campane selezionate sono 22, costituite da 11 brand del settore della moda, 7 aziende del food e 4 imprenditrici del mondo del design.

Abbinato al premio omonimo, il trade show tutto al femminile è fissato per i giorni 9, 10 e 11 luglio all’Aurum di Pescara, gioiello Liberty del capoluogo abruzzese sul mare Adriatico, che diventerà la vetrina internazionale per 67 aziende a guida femminile.

Nella location scelta per la prima edizione di Phenomena verranno allestite due aree espositive nelle sale  D’Annunzio  e  Flaiano, dove si svolgeranno gli incontri di business matching  tra le aziende e i compratori internazionali coinvolti da Ice-Agenzia di Roma e delle sue 78 sedi nel mondo.

La Sala d’Annunzio ospiterà in totale 20 marchi fashion, con una preview delle collezioni donna demi-couture e di accessori hand made per la primavera-estate 2022, insieme alle 11 aziende della sezione design (oggettistica e gioielli), mentre la Sala Flaiano sarà dedicata esclusivamente alle 36 aziende dell’agroalimentare.

Sul palco dell’Aurum di Pescara saliranno:

Francesca Caldarelli, pescarese, imprenditrice pioniera della ristorazione 3.0 con Penelope a Casa, The Dome e Penelopina;

Nicoletta Cosentino, siciliana, fondatrice dell’Associazione Cuoche Combattenti, un progetto di imprenditoria sociale che ha come obiettivo l’emancipazione economica delle donne vittime di violenza;

Matilde D’Errico, lucana, scrittrice e autrice tv del programma “Amore Criminale” di Rai 3, vincitrice di numerosi premi per il suo impegno a favore dei diritti delle donne;

Maria Lombardi, siciliana,scrittrice e giornalista per “Il Messaggero” che oggi si occupa prevalentemente dei temi dell’empowerment femminile e della parità di genere;

Maria Giovanna Paone, napoletana, amministratore delegato e vicepresidente del gruppo Ciro Paone, titolari del brand “Kiton”, da sempre sinonimo di eleganza nel mondo.

Altri tre premi saranno attribuiti a tre imprenditrici, una per settore, votate dai 50 compratori internazionali presenti nel salone.

La conduzione della serata sarà a cura di Tiziana Panella, protagonista del programma di approfondimento quotidiano Tagadà  su La7 . Una donna di successo, dunque, anche lei figlia del Sud.

Come affermato da Carlo Ferro, presidente di ICE «In questa manifestazione ci sono tre ingredienti importanti della nuova strategia promozionale di ICE Agenzia, ossia Pmi, Mezzogiorno e imprenditoria femminile» .