Skip to main content

N.O.W. NEXT, L’ESTATE SECONDO COLMAR

Quella proposta da Colmar per l’estate 2022, è una collezione estremamente contemporanea nel design e nell’utilizzo di materiali innovativi. Smart, innovativa, dai toni positivi e per nulla nostalgica.

N.o.w. Next osserva il presente e guarda al domani, lasciandosi ispirare da tutto ciò che è contemporaneo. Cosa c’è di più stimolante del presente, un mesh up di stimoli e di espressioni in continuo mutare: tecnologia, arte, comunicazione, stile, materiali e pensieri rivoluzionari.

Recycled essential è il progetto Colmar interamente eco-friendly, per il secondo anno di fila. Capi realizzati con tessuti ecosostenibili, processi produttivi volti al riciclo e una forte attenzione all’impatto ambientale sono il must di collezione, un modo per educare ed educarsi ad un utilizzo ecosostenibile del guardaroba.

N.o.w Next racchiude tutto ciò in un box virtuale per poi espandere questo pensiero in un progetto concreto.

Riciclo è la parola d’ordine e molti capi della collezione sono realizzati con materiali di riciclo.

La proposta uomo comprende un tessuto a tre strati super opaco realizzato con fili di poliestere riciclato accoppiato ad una maglina sul retro tramite una membrana tecnica che conferisce 10.000 mm di colonna d’acqua e di traspirabilità con un trattamento idrorepellente a basso impatto ambientale.

Per la donna: un morbido tessuto a tre strati, parzialmente riciclato, realizzato con tessuti che conferiscono un effetto raso super femminile. Il trattamento idrorepellente e la maglina traspirante sul rovescio conferiscono maggiore protezione.

La tecnologia ECOCIRCLE che risona vita alle fibre di poliestere riciclate riduce del 50% il consumo di energia e di diossido di carbonio necessari per la produzione di filati tradizionale.

Un ulteriore proposta per uomo donna è un tessuto stretch in poliamide ricavata da resti di produzione rigenerati e rimessi nella filiera risparmiando energia e recuperando materiali destinati all’inutilizzo.

Un altra proposta è un tessuto in microfibra realizzato con filati ottenuti dalla rilavorazione delle bottiglie di plastica. Un processo che oltre alla sua valenza di riciclo e ecosostenibilità consente un notevole risparmio energetico e un minor consumo d’acqua.

La parola d’ordine è biodegradabile, in collaborazione con Amni Soul Eco, Colmar ha realizzato un tessuto dall’aspetto semilucido realizzato con filati di Nylon biodegradabili. La speciale composizione del tessuto consente al capo di biodegradarsi in cinque anni, se posizionato negli appositi contenitori per lo smaltimento degli indumenti.

Sul tessuto viene effettuato un leggero trattamento idrorepellente a basso impatto energetico che consente di proteggersi dalle piccole intemperie.

A completamento della collezione un’ampia gamma di sweatshirt e t-shirt in cotone organico.

Quello di Colmar è un lavoro super Eco, se siete alla ricerca di uno shopping che aiuta il nostro pianeta ora sapete a chi rivolgervi.