Skip to main content

LA NUOVA CAPSULE TRA AVANGUARDIA E TRADIZIONE

Dopo le varie collaborazioni con i designer inglesi Priya Ahluwalia, Richard Malone e Nicholas Daley, la fashion house britannica Mulberry, in occasione del suo 50esimo anniversario, sceglie Alexa Chung, it girl o meglio ancora fashion icon, modella e designer. Colei che, già in precedenza, fu musa ispiratrice per una delle borse più iconiche e identificative del brand, “Alexa”.

Per l’uscita della capsule, Mulberry offre infatti anche un’edizione speciale di borse “Alexa” disponibili nella stessa combinazione di colori. Thierry Andretta, CEO della maison, riferisce: «Alexa è una componente importante della storia di Mulberry. Da quando ha attirato per la prima volta la nostra attenzione con il suo approccio allo stile originale e sicuro di sé, ha anche mostrato le sue capacità di stilista interessante e di talento che condivide il nostro amore per design britannico audace. Questa partnership creativa è una naturale evoluzione del nostro rapporto».

Dalla co-lab nasce così una capsule collection che reinterpreta il dna e l’allure del brand e segna il capitolo finale di Mulberry Editions. La collezione è composta da due modelli: la “Big guy” e la “Little guy”, rispettivamente una spaziosa borsa da giorno da portare a tracolla, una clutch compatta in versione serale. Entrambe rispecchiano perfettamente l’identità del brand e, prima di tutto, di Alexa Chung. Lo stile rilassato delle icone di stile degli anni ’70 come Charlotte Rampling e Lauren Hutton diventa inoltre fonte di ispirazione per l’estetica minimalista della capsule.

Mulberry è un marchio che mi è sempre stato molto a cuore”, racconta la fashion designer. “L’Alexa (la borsa che Mulberry ha dedicato alla fashion icon) rappresenta un momento della mia vita di cui sono straordinariamente orgogliosa e che mi sento davvero fortunata di aver vissuto. Questa volta volevo creare qualcosa che durasse, che diventasse un classico nel futuro. A tutti piace qualcosa che abbia una storia, qualcosa di autentico”.

Le linee sono pulite, maschili, geometriche e caratterizzate da tocchi di ispirazione romantica e vintage, mentre la palette di colori spazia da i toni del nero e del cioccolato al color terra, fino a nuance più accese e vivaci come il verde, il blu denim e i toni del turchese

Il tutto creato in un ottica di sostenibilità e di moda responsabile, non a caso ogni borsa viene realizzata con materiali provenienti da concerie attente al rispetto per l’ambiente e prodotte negli stabilimenti Mulberry carbon neutral del Somerset.