Skip to main content

Al giorno d’oggi la contaminazione tra il settore della Moda, dell’arte e della cultura è sempre più importante. I cambiamenti degli ultimi anni, in particolare il sopravvento della digital era, hanno richiesto infatti degli impulsi creativi nuovi, in grado di rispondere ad esigenze e tempistiche diverse.

In un mondo in cui i viaggi e gli spostamenti sembrano essere sempre più difficili a causa della pandemia, la moda continua a sottolineare il forte bisogno di celebrare la diversità, intesa anche come diversità di stili e di culture estremamente distanti tra loro che arrivano però ad intrecciarsi e a nutrirsi a vicenda dando vita a delle creazioni straordinarie.

RAMZEN è un esempio di tutto questo. Fondato dal designer e direttore creativo Abdul Al-Romaizan, RAMZEN è il nuovo brand di moda rigorosamente Made in Italy che trasmette attraverso i suoi capi la storia del suo Designer. Il nome prende ispirazione dal cognome del fondatore Al-Romaizan, con il quale veniva chiamato dalla famiglia e dagli amici quando era bambino. Inoltre, in arabo, il termine si traduce con «codice di mistero».

Il brand rappresenta il primo marchio di lusso europeo nella storia della moda creato da un designer originario dell’Arabia Saudita.

«Sono davvero entusiasta di questo progetto», afferma Abdul Al-Romaizan «che racconta la mia storia, tra Arabia Saudita dove sono nato e cresciuto, Italia e il resto del mondo, che ho visitato e che continuerò a visitare per trarre spunti per il mio lavoro. La moda è sempre stata una mia grande passione, sia come osservatore e studioso, sia come collezionista di capi e accessori, e oggi come designer».

Abdul Al-Romaizan , direttore creativo e fondatore di RAMZEN

Attraverso delle creazioni artigianali, il brand cerca di raccontare i momenti più importanti della vita dello stilista emanando uno storytelling forte ed estremamente personale. Dietro ogni creazione si racchiude così un pezzo di vita, niente è lasciato al caso.

Fonte d’ispirazione per il designer e il suo team creativo sono gli anni Ottanta che vengono in un certo rivissuti e rivisitati tra nostalgia e contemporaneità.

Il brand non vuole avere limiti di età o nazionalità, per questo non punta ad un target ben definito. Il comun denominatore di tutti i possibili acquirenti deve essere la passione per il Fashion.

Tutta la produzione del marchio di lusso, dall’abbigliamento agli accessori, è realizzata rigorosamente in Italia, con materie prime selezionate di altissima qualità e una forte attenzione ai dettagli.

Il nuovo website e shop online ramzen.com, attivo dal mese di Luglio, ha lanciato in anteprima la nuova collezione uomo-donna autunno-inverno 2021-22.

Collezione uomo-donna autunno-inverno 2021-22 RAMZEN
Collezione uomo-donna autunno-inverno 2021-22 RAMZEN
Collezione uomo-donna autunno-inverno 2021-22 RAMZEN

La collezione womenswear racconta di romanticismo sparkling, attitude rock e grande femminilità. Gli abiti in seta presentano silhouette e lunghezze anni Ottanta e si indossano con guanti di pelle. La biker jacket viene proposta in silk lucente e declinata in nuances delicate. Il tuxedo, emblema di eleganza e night, è realizzato con revers a scialle e si chiude in vita per mezzo di una fascia. I cappotti doppiopetto, proposti in cashmere deluxe, avvolgono l’intera figura e la rendono fluida. A completare i look, boots attillati in pelle fino a sopra il ginocchio e tacchi alti con dettagli dorati.

La collezione uomo, invece, svela un guardaroba elegante e raffinato con toc-chi rock, come la biker jacket in pelle di coccodrillo morbidissima o la giacca black&white con revers a contrasto. I coat sono l’emblema della sartorialità pura e preziosa: la vestibilità è contemporanea, mentre i materiali unici (alcuni presentano dettagli preziosi in astrakhan o visone). I pantaloni strizzano l’occhio all’universo motorbike e si indossano rigorosamente con i boots. Anche il mondo dello sportswear diventa protagonista con anorak dal design casual e dalla façon deluxe.

Una location underground fa da sfondo allo shooting fotografico pensato per la collezione. I modelli vengono immortalati come se stessero uscendo da una prigione simbolo del lockdown che si è vissuto in questi mesi. Grazie ai capi e agli accessori di RAMZEN, le persone potranno così godere nuovamente della libertà, dell’amore e della purezza.

collezione autunno inverno 2021-22 di RAMZEN il nuovo Brand 100% Made in Italy