Skip to main content

Il fascino orientale di un tessuto intramontabile

“Ora vieni con me verso un mondo di incanto…Quello che scoprirai è davvero importante!!!” cantavano i protagonisti del capolavoro della Walt Disney Aladdin, sul tappeto volante. A tutte le “Jasmine”, per un look da mille e una notte, dal fascino etnico e dall’anima bho-chic anni ‘60, non possono mancare, nei vostri armadi, capi con fantasia bandana; meglio conosciuta come stampa paisley.

Le origini del paisley sono da ricercarsi in Persia, dove fu creato il famoso disegno a forma di goccia allungata con la punta ricurva o arricciata; adoperato inizialmente per la realizzazione di scialli e tappeti preziosi. Questa trama tessile, dal fascino orientale, rappresenta da sempre lusso ed eleganza; irresistibile già nell’antichità. La moglie di Napoleone, Josephine Beauharnais, si fece confezionare ben 33 abiti con questo tessuto; anche il famoso poeta italiano Gabriele D’Annunzio, scelse questo motivo per le sue vestaglie kimono, ancora oggi custodite nel Vittoriale.

Da anni è fonte d’ispirazione per pittori, arredatori, designer e stilisti; tra questi ETRO’, che ha fatto del paisley il suo marchio di fabbrica, riproponendolo ogni anno in chiave sempre più moderna.

Questa fantasia prende il nome da un paese scozzese, Paisley, che ha fatto della produzione di questo tessuto la sua fonte principale di reddito. Il disegno paisley o cachemire invade ogni capo del guardaroba sia maschile che femminile: blazer, abiti, t-shirt, pantaloni, felpe, costumi, gonne; ma anche accessori come borse e foulard, cravatte, cappelli, bijoux e scarpe.

Il suo successo è nella sua versatilità, facilmente abbinabile con qualsiasi altro capo d’abbigliamento e soprattutto adattabile per qualsiasi occasione. Colori intensi come l’arancione, il giallo ed il fucsia sono spesso i protagonisti, che talvolta si fondono anche con tonalità più neutre. Ci sono anche nuance più scure come il nero e il bordeaux e quelle più accese come il rosso ed il verde oliva. Scegliete il vostro capo, che non sia una semplice bandana, lasciatevi sedurre dal suo fascino retrò e che Paisley sia!!!

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.