Skip to main content

Le vacanze sono ormai al capolinea e la campanella sta per suonare; è tempo di prendere appunti e studiare il look giusto per affrontare l’autunno-inverno 2021-22. Per chi non avesse studiato durante le vacanze perché colto dalla sindrome del dolce far niente, NO PANIC! Ecco a voi un breve ripasso.

Lo stile “preppy”

La moda quest’anno è un ritorno al college e al “preppy-style”, proposto sulle passarelle dagli stilisti: Antonio Marras, Bora Aksu e Philosophy by Lorenzo Serafini.

Lo stile preppy o “pre-school” nasce in America negli anni ‘60; epoca in cui i ragazzi di famiglie agiate frequentavano le preparatory school, cioè scuole private di preparazione alle più prestigiose università; sfoggiando con classe le loro uniformi. Non bisogna dimenticare che alcuni famosi marchi come: Burberry, Tommy Hilfigher e Ralph Lauren hanno basato la propria fortuna proprio sul preppy riproponendolo ogni anno.

Gli outfit sono informali ma eleganti. Per ricreare un guardaroba a tema college i capi che non possono mancare sono: le classiche camicette bianche, gonnelline scozzesi a pieghe, blazer e pull in check con stemmi in vista, abiti bon ton, pantaloni di velluto a coste, giacchette in tweed, polo a righe nei colori verde e blu, golfini monocolore o a costine e cardigan a trecce con scollo a V.

Pezzi chiave del look sono il bomber con tasche laterali e jeans a vita alta, baschi alla francese e maxi felpe. Il tutto deve essere completato con mocassini o scarpe oxford, ballerine, ma anche qualche sneakers e anfibi per un look più da bad girl. Non dimentichiamoci dei calzettoni a quadri colorati e i cravattini. Il blu, il bianco, il beige e il rosso sono i colori tipici dello stile da college, ma vengono spesso usati anche il verde bottiglia ed il giallo senape. Le borse da abbinare sono preferibilmente in cuoio o in pelle da portare a tracolla.

All’appello del primo giorno risponderete presenti e all’esame della moda verrete sicuramente promesse con lode, fiere del vostro stile “preppy”!

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.