Skip to main content

Il britannico genio ribelle della moda, JW Anderson, dopo il trionfo della prima edizione ispirata ad Oscar Wilde per la collezione SS21, decide di riproporre per la seconda volta una capsule ispirata al poeta irlandese.

Contaminazione d’arte

Tutto ebbe inizio quando Anderson, durante un’asta, fu attirato da un fogliettino bianco con la firma di Oscar Wilde riportante una sua famosa frase “THE SECRET OF LIFE IN ART”. Una sorta di incontro astrale tra i due, entrambi dallo spirito sovversivo e fuori dai canoni tradizionali, visionari e progressisti. Lo scopo della collezione è la promozione di un messaggio sociale forte, quello di uscire fuori dagli schemi dettati dalla società e di concentrarsi esclusivamente sulla bellezza ed estetica, apprezzandone l’essenza. Il suo stile, quindi, è decisamente contaminato da tutto ciò che è arte.

Lo stilista e direttore creativo della maison ha sempre un approccio unisex con uno stile anni 70-80’; periodo in cui la moda rappresentava un messaggio politico di protesta. Le collezioni femminili e maschili si somigliano tra loro, al punto che gli abiti possono essere indossati senza alcuna distinzione di genere.

La seconda edizione di questa collezione comprende anche gioielli e accessori con nuovi colori e modelli. La frase del poeta viene riportata su quasi tutte le creazioni, sulle felpe, camicie, t-shirt, pantaloni, gonne, maglioni cropped ma anche su bracciali, collane e orecchini.

Un altro motivo che ricorre è il tema del nastro, questa volta sfoggiato su parka, cappelli e scaldacollo con colorazioni bold. Gli abiti mostrano tagli asimmetrici e linee essenziali dai colori neutri e puri come il bianco e il celeste, ma ci sono anche colori scuri come il nero, il blu ed il verde militare. Non mancano colorazioni più accese come il giallo, il rosso e l’arancione.

JW Anderson attraverso i suoi abiti ci insegna ad abbattere il muro della diversità; concentrandosi, invece, sul proprio essere.

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.