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Valentino Signature

By 26 Ottobre 2021No Comments

Valentino presenta la seconda edizione dell’artbook VLogo Signature Vol. II

Un progetto editoriale, diretto da Pierpaolo Piccioli, che coinvolge con una modalità rizomatica ventisei testate indipendenti internazionali chiamate ad interpretare il logo Valentino, ognuna con un’immagine di campagna.


VLogo Signature costruisce così un prezioso archivio per immagini e testi, per fotografie e disegni, per segni e alfabeti, di un preciso momento della nostra storia recente.
Permette infatti, attraverso l’esercizio della creatività, libera da costruzioni e obblighi commerciali, di scorrere pagina dopo pagina, temperature e latitudini diverse.
È una sorta di inusuale annuario fashion che usa la creazione come matrice progettuale.

Nel ‘68 si scriveva sui muri “L’immaginazione al potere”. Oggi l’immaginazione è reimmaginare per rendere possibile. Non smettere di sognare per continuare a produrre il cambiamento.

Nell’idea profonda del Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli questo non è un semplice esercizio estetico o un coffee table book, ma un canovaccio di possibilità, di tensioni estetico-etiche, di trasferimento di complessità attraverso lo spettro prismatico del logo Valentino. Ogni anno, un nuovo esercizio.


Così ogni magazine ha usato il VLogo per reinventarlo, con il proprio network creativo di art director, fotografi, stylist, risemantizzando l’idea di Valentino, della moda oggi, intesa come il modo interiore con cui vestiamo e comunichiamo.

Valentino è moda che diventa azione, senza la retorica all’auto-conservazione ma spingendo per una natura plurima. Un processo rivoluzionario messo in atto da Pierpaolo Piccioli, come un incedere
da regista, che procede per azioni continue e multiple, senza gerarchie interne, e con una grande libertà di movimento quanto di rispetto di ogni diritto, come in una nuova bottega rinascimentale con al centro sempre l’essere umano prima del capitale.

Perché mai come oggi la moda è un mezzo potente, e lo è sempre stato, di cambiamento, della società e dei costumi. La moda non è un semplice fenomeno commerciale ma un azionatore di evoluzione. La moda cambia il mondo. E non è retorica. E Maison Valentino contribuisce con la sua Signature a rendere questo mondo diverso.

Le 26 testate coinvolte nel libro sono: 032c Magazine, 10 Magazine Australia, 10 Magazine UK, AnOther Magazine, Cactus Magazine, Commons & Sense Magazine, Commons & Sens Man Magazine, Dapper Dan Magazine, Dazed Korea Magazine, Dazed UK Magazine, Dust Magazine, Lula Magazine, Nylon China Magazine, Odda Magazine, Odda Korea Magazine, Perfect
Magazine, Purple Magazine, Self Service Magazine, Sole Magazine, SSAW Magazine, Tank Magazine, The Greatest Magazine, Vulture Magazine, Wonderland China Magazine, Wonderland UK Magazine.

10 MAGAZINE
032C
ANOTHER MAGAZINE
CACTUS
COMMON & SENSE WOMAN
DAPPER DAN
DAZED CHINA
DAZED KOREA
DAZED UK
LULA
NYLON CHINA
ODDA
PERFECT 2
PERFECT
PURPLE
SELF SERVICE
SOLE
SSAW
TANK MAGAZINE
THE GREATEST
VULTURE MAG
WONDERLAND CHINA
WONDERLAND UK

L’esperienza di VLogo Signature è arricchita anche dalle ispirazioni degli uffici stile Valentino che hanno animato con segni, disegni e grafiche il percorso dell’artbook, rendendolo ancor più personale e artistico.

L’artbook VLogo Signature Vol. II sarà disponibile presso selezionate boutique Valentino e
librerie nel mondo e distribuito online presso https://shop.flash—art.it/

Emira M'sakni

Emira M'sakni

Founder e Creative director @spaghettimag Cool Hunter | Sun Addict | Moody |