Skip to main content
Senza categoria

WOOLRICH OUTDOOR FOUNDATION

By 21 Novembre 2021No Comments

La Woolrich Outdoor Foundation è sorta con una mission ben precisa: la tutela delle foreste, la salvaguardia delle coste e la promozione di progetti di rinnovamento urbanistico che mirino a favorire cambiamenti ambientali significativi.

Si tratta di obiettivi fondamentali, che oramai, grazie anche alla crescente consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, agli impegni presi durante l’ultimo G 20 e la Cop 26, nonché alle iniziative dei Fridays for Future, sono sempre più diffusi.

Woolrich Outdoor Foundation ha avviato due importanti partnership che mirano a valorizzare la biodiversità e la tutela dell’ambiente. Si tratta di collaborazioni con l’istituto Oikos , organizzazione no-profit impegnata nella tutela della biodiversità e nella diffusione di modelli di vita più sostenibili, e con Selva Urbana,organizzazione no-profit impegnata a valorizzare il territorio urbano attraverso la creazione di foreste.

Woolrich Outdoor Foundation e Istituto Oikos collaboreranno alla realizzazione di interventi di miglioramento ambientale nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, tra le province di Varese e Como. Mettendo a dimora alberi e arbusti locali si vuole arricchire la biodiversità, aumentando le possibilità di rifugio e alimentazione per insetti impollinatori, uccelli e piccoli mammiferi.

Sono inoltre previsti programmi di sensibilizzazione rivolti a studenti e insegnanti di alcune scuole di Milano e Varese, tra cui un approfondimento sul tema della “biodiversità urbana”, con la possibilità di realizzare Bug Hotels e Cassette-Nido nelle aree esterne delle scuole, e una serie di workshops dedicati a fornire strumenti e best practice per contrastare il cambiamento climatico, sia a scuola che a casa, e trasformare gli studenti in “Agenti 0 Emissioni”.

Woolrich Outdoor Foundation e Selva Urbana, entrambi partner di 1% for the Planet,collaboreranno alla realizzazione del progetto “Release your Wilderness” che consiste nella ricerca e nella mappatura di alcune zone dell’area metropolitana di Milano in cui piantare mille alberi con lo scopo di rigenerare il contesto urbano.

Seguiranno tour esplorativi e workshop dedicati per coinvolgere direttamente i cittadini delle aree interessate e avviare così un processo di progettazione partecipata insieme ad amministrazioni pubbliche e associazioni del settore.

Il progetto si compone anche di programmi formativi rivolti a circa 600 studenti di alcune scuole primarie di Milano che parteciperanno a laboratori di educazione ambientale, con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità e della sostenibilità ambientale per la crescita della propria comunità. Potranno anche scoprire tutti i benefici della forestazione urbana grazie al gioco da tavolo “PiantaLà”, sviluppato da Selva urbana insieme ad un partner specializzato nel settore dell’educazione che opera sul territorio meneghino.