QUALI LIBRI STATE LEGGENDO DURANTE QUESTE VACANZE?

Ecco le nostre proposte!
Dal mondo del fashion, fino alla sezione travel, abbiamo selezionato 10 titoli di successo e imperdibili.

Pensati per chi vuole restare al passo con i tempi, senza rinunciare a viaggiare nel tempo e nello spazio con mente aperta e critica.  

FASHION

Cinque sorelle – La saga della famiglia Fendi, di Cinzia Giorgio.

L’inizio è una delle sfilate più spettacolari della storia: quella del 2016 per festeggiare i 90 anni di attività, in notturna a Fontana di Trevi, con tali effetti scenografici per cui è sembrato che le modelle sfilassero sull’acqua. Una lunga storia, raccontata tra realtà e fantasia, che si snoda in tre parti attraverso l’amicizia tra la modella e ipotetica cliente Maddalena Splendori e Adele Casagrande Fendi e trasporta il lettore nel mondo della maison romana sinonimo di eleganza e bellezza.

Abloh-isms di Virgil Abloh – a cura di Larry Warsh.

Una raccolta in inglese delle più interessanti citazioni di Virgil Abloh, selezionate da Larry Warsh. Si spazia tra moda, arte, design e architettura e si ripercorre la vita di un genio scomparso troppo presto. Un percorso segnato dai primi progetti autofinanziati a Chicago, all’arrivo a Roma alla corte di Fendi per uno stage (insieme a Kanye West), fino alla consacrazione di designer della sua generazione, che ha definito il gusto streetwear con Off-White e rivoluzionato l’immaginario luxury da Louis Vuitton.

CULTURE

Della gentilezza e del coraggio di Gianrico Carofiglio.

Un viaggio nel tempo e nello spazio con il quale Carofiglio propone dei suggerimenti per una nuova pratica della convivenza civile. Partendo dagli insegnamenti dei maestri del lontano Oriente e passando per i moderni pensatori della politica, scopriamo un nuovo senso per parole antiche e fondamentali, prima fra tutte la parola gentilezza. Gentilezza, che, insieme al coraggio, diventa una dote dell’intelligenza, una virtù necessaria a trasformare il mondo.

L’Inverno dei leoni di Stefania Auci.

E’ l’attesissimo seguito de “I leoni di Sicilia” il romanzo-saga sulla famiglia Florio, che ha scalato tutte le classifiche ed è divenuto un caso editoriale con 700mila copie vendute, 35 edizioni e traduzioni in corso in 31 Paesi. La famiglia che ha segnato in modo profondo la storia di Palermo, della Sicilia e dell’Italia, vivrà una drammatica parabola sociale ed economica, passando dall’Europa con le sue corti, verso il dominio navale del Mediterraneo, fino ad un epilogo tanto amaro quanto inatteso.

La ragazza del collegio di Alessia Gazzola.

Anche questo libro è il seguito di una fortunata serie, una nuova imperdibile avventura di Alice Allevi, specializzanda in medicina legale, protagonista anche dell’omonima fiction di Rai1 con Alessandra Mastronardi.Alice dovrà affrontare diverse questioni, etiche e morali, e riflettere su cosa vuole fare “da grande”. Tornata a Roma insieme a CC, in lizza per prendere il posto della cattivissima Wally, la direttrice dell’Istituto, prossima alla pensione, si ritrova ad indagare sulla morte di Francesca Rebaldi, studentessa di un famoso collegio romano, investita da un’auto che non si è fermata a soccorrerla.

Storie di Natale di AaVv.

Sette scrittori, tradizionalmente impegnati nelle raccolte a tema, abbandonano investigatori e delitti per cimentarsi con il tema del Natale. Sette racconti, quindi, declinati in favole, fiabe invernali, storie malinconiche e di solitudine, ma anche di avventure comiche o oniriche, di pranzi e sentimenti religiosi o pagani, beffarde o grottesche. Per leggere qualcosa di diverso dai grandi classici.

LIFESTYLE

Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita, di Chiara Alessi.

Un libro di design, nato dalla rubrica su Twitter #designinpigiama, che parla di persone, idee, invenzioni, errori e di come cambia l’identità di un popolo attraverso le cose che inventa e usa. Sono gli oggetti della storia del Novecento italiano: grafici o architettonici, oggetti anonimi o di firma, invenzioni o fallimenti, oggetti grandi come un autogrill o piccoli come le graffette di una spillatrice; oggetti su cui sedersi, da guidare, con cui scrivere, da mettersi addosso o da mangiare.

FOOD

Storia della pasta in dieci piatti di Luca Cesari.

Anche la pasta cambia al cambiare dei tempi e Luca Cesari, firma del Gambero Rosso, accompagna il lettore alla scoperta della storia di dieci ricette più che famose e delle loro diverse modifiche nel corso della storia, dalle prime apparizioni degli gnocchi sui manoscritti trecenteschi al ragù alla corte dei papi del Settecento, da Pellegrino Artusi ai libri di cucina contemporanei, passando infine per buongustai famosi come Ugo Tognazzi, o Eduardo de Filippo. Perché la storia della pasta è anche una storia d’Italia.

TALENT

Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima di Drusilla Foer

Pochi sanno che la storia di Drusilla parte da un altro nome, registrato all’anagrafe come Gianluca Gori. Artista a tutto tondo, fotografo, pittore, cantante e attore, Gori ha dato vita a un personaggio unico nel suo genere e soprattutto libero. Drusilla è un’attrice, una cantante, un’autrice, e un vero e proprio animale da palcoscenico come da tv. In questo suo primo libro acclamato al Salone del Libro di Torino, racconta della sua vita frenetica e divertente: “Ho cercato di guardarmi lealmente, dando ascolto a ogni parte che mi compone, a ogni essere che mi abita”.

TRAVEL

Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale, Aa.Vv.

Ispirare gli italiani a riscoprire i luoghi più autentici d’Italia, questo l’obiettivo della guida corale, realizzata da 193 travel blogger italiani. Oltre 700 pagine, corredate da più di 500 foto a colori, permettono di realizzare un viaggio attraverso le 20 regioni italiane. Ogni meta è raccontata dal punto di vista del blogger con informazioni utili ma, soprattutto, suggestioni ed emozioni. Un modo perfetto per scoprire località insolite, angoli nascosti e inesplorati del nostro Bel Paese generalmente non presenti nelle guide turistiche tradizionali.

Tags from the story
, , , ,
More from Eva Müller-Praefcke

FENOMENO YOGA

Sempre più diffuso, lo Yoga diffonde benessere all’intero corpo. In Italia si...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *