Skip to main content

Dimmi se ti piace la neve e ti dirò in quale luogo e hotel andare. L’inverno è una stagione prodiga di indirizzi per passare al meglio qualche giorno di relax in montagna.

In Piemonte, in provincia di Vercelli, ecco Alagna Valsesia situata ai piedi del versante meridionale del massiccio del Monte Rosa, la seconda montagna più alta delle Alpi. Imperdibili le sue attività di freeride, alpinismo, trekking, scialpinismo e pesca sportiva. L’Hotel Alagna Mountain Resort & Spa è un 4 stelle che è un giusto compromesso qualità/prezzo e che, posizionato a pochi metri dagli impianti di risalita alle piste da sci. Ottima Spa e interessanti i due menu degustazione proposti (terra e mare).

In Alto Adige, un paese dal fascino internazionale è San Cassiano. Chi ama le escursioni più impegnative verrà catturato dai meravigliosi sentieri nel parco naturale Fanes-Senes-Braies e dalle escursioni sul monte Lagazuoi, mentre, durante la stagione invernale, da provare assolutamentel a pista per slittini “Trù dla liösa Foram”, la pista da sci di 7,2 km dal Lagazuoi fino a San Cassiano – Saré e il centro di sci di fondo Armentarola oltre alle innumerevoli possibilità per le escursioni a piedi e con le racchette da neve. Tra gli hotel ecco il 5 stelle Rosa Alpina con Spa ed un rinomato ristorante 3 stelle Michelin, il famoso St. Hubertus guidato dall’Executive Chef Norbert Niederkofler e da un team di grande capacità.

In Veneto, l’esclusiva località di Cortina D’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, continua ad esercitare il suo fascino indiscusso. Tra gli itinerari più affascinanti del comprensorio di Cortina, suggeriti anche da italia.it, ci sono alcuni percorsi sciistici a tema, come lo Skitour Olympia, che ripercorre i tracciati lungo i quali si sono svolte le gare olimpiche del 1956, e il Giro della grande guerra, che tocca gallerie e postazioni costruite durante la prima guerra mondiale. Un hotel di charme suggerito è il Faloria Mountain Spa Resort, rinnovato grazie al progetto dell’architetto Flaviano Capriotti con 13 nuove camere, una SPA di oltre 1000 metri quadrati e un ristorante gourmet che offrono agli ospiti ambienti che coniugano modernità e tradizione.