Skip to main content
Senza categoria

THE SHOW MUST GO ON!

By 19 Gennaio 2022No Comments

Anno nuovo.. eventi nuovi !

Finito l’anno vecchio non c’è modo migliore per iniziare il nuovo anno se non partecipare ad uno dei tanti eventi proposti nel Belpaese, tra musica, spettacoli e cinema le proposte sono tante, ecco a voi le nostre prime selezioni per il mese di gennaio.

Il 19 gennaio 2022 Edoardo Bennato si esibirà in concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano e il, 22 gennaio a Trento Teatro Auditorium Santa Chiara nella tappa del Peter Pan Rock’n Roll Tour 2022“. Sarà la quarta data italiana per la tournée riprogrammata dopo il rinvio causa Covid. Il chitarrista dissacrante sarà affiancato come sempre dalla BeBand, quintetto rock ‘n roll dal sound dirompente.

Edoardo Bennato

Chi fermerà la musica? (chi ha letto senza cantare mente). Proprio nessuno e lo sa bene Claudio Baglioni che a gennaio ritorna dal vivo con il suo concerto: “DODICI NOTE SOLO”, un nuovo percorso d’arte nell’arte. Le composizioni più preziose del suo repertorio saranno le protagoniste di un affascinante racconto in musica, suoni e parole, sui palchi di 50 tra i teatri lirici e di tradizione più prestigiosi del Belpaese, per le date consultate la sua pagina ufficiale.“DODICI NOTE SOLO” segnerà il grande ritorno della musica dal vivo: la prima vera tournée nei teatri, da quando la capienza è tornata al 100%. Un nuovo inizio, una ripartenza ufficiale, per tornare a respirare l’emozione di un concerto.

Baglioni: 12 note solo

Anche i musei non restano con le mani in mano e tra dame eleganti, madri affettuose, eroine mitologiche, seducenti modelle e instancabili popolane le sale di Palazzo Martinengo a Brescia, aprono al pubblico dal 22 gennaio al 12 giugno 2022. La mostra DONNE NELL’ARTE. Da Tiziano a Boldini, è un viaggio di quattro secoli, sull’importanza della figura femminile nella storia dell’arte.


Vittorio Matteo Corcos (Livorno, 1859 – Firenze, 1933), Colibrì, Collezione privata

Parlando di lunghi viaggi la mostra “Sing Sing”, ne affronta uno lungo 2000 anni. Il corpo di Pompei, è portato alla luce in maniera suggestiva da Luigi Spina, un percorso ricco di suggestioni e forti emozioni. La mostra, ha adesso nuove date: si potrà visitare l’allestimento, nelle sale della Villa dei Papiri del MANN, dal 21 gennaio al 30 giugno 2022. Cinquanta fotografie in bianco e nero tracciano un itinerario di ricerca tra le celle dei depositi Sing Sing, alla scoperta della vita quotidiana che animava le città vesuviane.


Luigi Spina per “Sing Sing. Il corpo di Pompei”

I teatri italiani si muovono a tempo di musica, e lo spettacolo Alice in Wonderland  va in scena al Gran Teatro Morato di Brescia il 13/03/2022, con ilCircusTheatre Elysium. Lo spettacolo teatrale basato sulla leggendaria storia di Lewis Carroll, vede in scena i personaggi – Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina Nera, ancora più eccentrici e con la storia d’amore tra Alice e il principe azzurro. I personaggi appariranno davanti al pubblico nella loro interpretazione circense, sullo sfondo di impressionanti scene 3D.

CIRCUS-THEATRE ELYSIUM – ALICE IN WONDERLAND

E se andiamo a ritmo di musica non possiamo non citare il musical We will rock you, chetorna a Milano. Barley Arts ha deciso che, fosse finalmente giunto il momento di aprire le vendite dal 13 al 23 gennaio 2022 presso il Teatro CheBanca! di Milano. Il musical valorizza i temi quali l’isolamento sociale, il bullismo, il riscaldamento globale, il pensiero unico, l’omologazione culturale e l’oppressiva presenza quotidiana della rete e del predominio della virtualità nella vita di tutti. Uno spettacolo consigliatissimo!

We will rock you

Nuove emozioni ci attendono al cinema nel mese di gennaio 2022 con i numerosi film imperdibili in uscita nelle sale italiane.
Di nicchia ma attesissimo è: Ennio, il film di Giuseppe Tornatore, un documentario incentrato sulla figura del grande maestro che ha contribuito a creare il sound degli anni ’60. Un maestro che ha fuso musica e cinema, grazie al sodalizio con Sergio Leone, che hanno lasciato il segno nell’era degli spaghetti western fino al colossale ultimo film del regista, C’era una volta in America (1984).
Il film racconta un’eccellenza italiana, fautore di oltre 500 colonne sonore, che fanno parte della nostra cultura musicale.

Ennio

Per l’angolo nerd, Demon Slayer – Il treno Mugen sarà proiettato al cinema dal 17 al 19 gennaio 2022. Si tratta di un evento speciale per inaugurare Stagione degli Anime al Cinema, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit, un titolo che ha infranto ogni record al botteghino internazionale. DEMON SLAYER – THE MOVIE: IL TRENO MUGEN è tratto dal manga più venduto degli ultimi 5 anni, in Giappone ha battuto il record di incassi de “La Città Incantata”, “Titanic” e “Frozen” e si prepara ora a incontrare il pubblico nelle sale italiane.

Demon Slayer

Tra i film al cinema di gennaio 2022 troviamo anche Una famiglia vincente – King Richard. La pellicola vede nel cast Will Smith, che interpreta Richard, il padre di Venus e Serena Williams, due delle più grandi tenniste di tutti i tempi.  Il film ci mostra il potere della famiglia, della perseveranza e dell’incrollabile convinzione come mezzi per raggiungere l’impossibile e avere un impatto sul mondo, e no… non è un Disney.

Una famiglia vincente

Queste sono le nostre proposte ma stay tuned, infondo: THE SHOW MUST GO ON!