Skip to main content

Il MARE DI INVERNO TRA SIRENE E MARINAI

Sportmax stupisce con la sua nuova collezione per il pre-fall 2022, l’ispirazione è la mitologia marinaresca, animata da marinai e sirene. Seguendo il trend della dualità maschile-femminile, il brand pensa ad una nuova capsule; linee maschili dai tagli sartoriali che si fondono con quelle femminili, donando un’immagine di una donna ipersensuale. Un racconto mitologico di narrazione della potenza e della forza dei marinai, unita alla sensualità delle meravigliose creature degli abissi: le sirene.

Il rigore delle uniformi nautiche

Il 2022 sarà l’anno delle uniformi, infatti, il brand propone le uniformi nautiche rappresentate da ampi capispalla sartoriali dal taglio maschile, pantaloni ampi a campana e lunghi da appoggiarsi a zoccoli di pelle con zeppa altissima; blazer fuori misura, lupetti e maxi felpe.

Alle classiche righe marinaresche vi troviamo anche la trama gessato riportata su più capi. Gli elementi nautici sono numerosi, come il simbolo dell’ancora sui bottini dorati e le fibbie delle cinture, occhielli metallici e lacci su maglie e abiti, anche spille a forma di aragosta appoggiate sul bavero dei cappotti.

La sensualità delle sirene

In contrapposizione all’oversize maschile c’è la sensualità delle sirene, rappresentata da abiti corti fascianti, scollature profonde che percorrono la schiena, spacchi davanti alla gonne e dolce vita traforati. I blazer e gli abiti sono di maxi paillette argentate, da poter indossare nel quotidiano da abbinare ad un paio di jeans.

Su maglie e top prendono vita suggestive stampe che riprendono fari in tempesta, code di balene tra le onde e locandine di vecchi francobolli colorati su mini abiti e ampi blazer.

Le gradazioni cromatiche scelte per questa collezione sono quelle tipiche marinaresche come: il nero, il blu navy ed il verde bottiglia. Tonalità scure e opache si alternano a quelle più neutre delle palette autunnali come: il sabbia, l’indaco, l’arancio bruciato e il bordeaux.

Sportmax ha deciso con il nuovo anno di cambiare direzione uscendo dalla sua zona di comfort senza tradire assolutamente i codici tradizionali della sartorialità, con uno stile inconfondibile ma sempre femminile e contemporaneo.

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.