Skip to main content
FashionNews

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DI PIATTAFORMA SISTEMA FORMATIVO MODA

Matteo Secoli, Presidente di Istituto Secoli, è il nuovo Presidente del Consiglio Direttivo di Piattaforma Sistema Formativo Moda che, insieme ad Alberico Guerzoni, Direttore IED Milano, in qualità di Vicepresidente, guiderà l’Associazione nei prossimi 4 anni.

“La nostra Associazione ha l’obiettivo di consolidare i rapporti di collaborazione e scambio con tutti gli stakeholder istituzionali di settore, con lo spirito di servizio e apertura che caratterizza le accademie e scuole associate: la formazione sarà sempre più un elemento centrale intorno al quale si svilupperà la competitività dell’industria italiana della moda nei prossimi anni con la necessità da un lato di competenze e professionalità creative, in grado di favorire l’evoluzione (o rivoluzione) digitale e dall’altro l’imperativo di mantenere, in Italia, la capacità di “fare” moda e supportare il ricambio generazionale in atto con l’ingresso nel settore di giovani professionisti”.

Queste le parole del neo Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda, Matteo Secoli.

Lo scorso gennaio infatti l’Assemblea dei Soci ha eletto i due vertici insieme ai Consiglieri Giuseppina Auricchio (Direttore di Accademia della Moda IUAD), Alessandro Bertini (Direttore di Istituto Modartech) e il Presidente uscente Donato Medici (Managing Director di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e CEO di Galileo Global Education).

Piattaforma Sistema Formativo Moda è l’hub che, dal 2008, riunisce Istituti di formazione, Scuole e Accademie italiane che offrono percorsi formativi nel settore moda.

Le scuole che compongono l’associazione hanno da sempre uno stretto legame con il patrimonio culturale, storico e industriale italiano, costituendo un segmento fondamentale nello sviluppo di innovazione e nella valorizzazione di nuovi talenti, creando gli strumenti per allineare offerta formativa ed esigenze di mercato.

L’Associazione promuove inoltre, dal 2015, l’evento Fashion Graduate Italia, la prima e unica fashion week gratuita aperta al pubblico dedicata ai migliori studenti diplomandi e laureandi di Accademie, Istituti e Scuole di moda e punto di riferimento per l’orientamento nell’ambito delle professioni e della formazione Moda. Quattro giorni di talk, sfilate, esposizioni, masterclass e workshop.

Gli obiettivi da raggiungere sono tanti: “Accrescere il posizionamento dell’Associazione Piattaforma Sistema Formativo Moda è una necessità che merita la massima attenzione nei prossimi anni, per continuare a sostenere il talento del design emergente – dichiara Alberico Guerzoni, Direttore IED Milano e neo Vice presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda.

Ci impegneremo affinché la Fashion Graduate Italia, partendo dalla centralità di Milano, possa aprirsi a scenari non ancora esplorati, forti dell’attrattività che manteniamo anche per gli studenti stranieri. L’internazionalità delle relazioni sarà fondamentale per ampliare la portata dell’Associazione e trovare nuove sinergie con enti che perseguono la stessa missione”.

Inoltre, l’Associazione – che ha un ruolo nevralgico nel coordinamento e nello sviluppo armonico del sistema formativo italiano della moda – mira a rafforzare le attività atte a sviluppare collaborazioni con Enti e interlocutori istituzionali nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di posizionarsi fra i più̀ autorevoli player per la formazione di ogni competenza lavorativa del fashion system internazionale.