Skip to main content

Il debutto del direttore artistico Nigo, il primo stilista giapponese alla guida della maison fondata da Kenzo Takada, si ha con la sfilata Autunno / Inverno 2022 Donna e Uomo alla Galerie Viviene, luogo in cui ben 52 anni fa anche il fondatore della maison, scomparso lo scorso anno, ha presentato la sua prima sfilata.

Nigo lo conosciamo soprattutto per aver fondato nel 1993 il brand A Bathing Ape che lo ha fatto diventare il re dello streetwear.

In questa nuova collezione proietta il brand Kenzo in una prospettiva innovativa: Nigo fonde le influenze della propria adolescenza con la tradizione del suo predecessore.

Real to wear è la parola che descrive l’essenza della nuova collezione. Nigo, infatti, con le sue creazioni vuole influenzare la realtà, portando lo streetwear nella moda di lusso.

I protagonisti sono abiti da lavoro a quadri Principe di Galles gessati e reinterpretati in lane lavate, giacche con ricami che inneggiano la Francia ed il Giappone, decorazioni floreali ed un metissage di fantasie ispirati ai bozzetti degli anni 70. Sono presenti anche Pantaloni in denim, giacche e salopette con impunture gialle e strutturate in volumi generosi basate sulle silhouette degli abiti da lavoro, realizzati in lavaggi puliti, brut o stonewash con fiori stampati a pigmenti.

Lo stilista, infine, interpreta la tigre della Maison in un nuovo motivo Aka-e Tiger ad acquerello, una grafica Tiger Varsity e con strisce di tigre che appaiono su varie categorie di capi.