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Se pensiamo ad Iceberg immaginiamo subito ad un marchio italiano, che affonda le radici nella maglieria e nello sportswear e che non ha mai avuto paura di lasciarsi contaminare da freschezza ed innovazione.

L’approdo in Iceberg del nuovo direttore creativo James Long risale al 2015. Britannico, designer del suo omonimo brand di abbigliamento, Long ha portato avanti sinora il DNA di Iceberg. Il cuore del brand è fatto di artigianalità e divertimento (con stampe e utilizzo di materiali tecnici), nel pieno rispetto del made in Italy.

Iceberg ha presentato la collezione Uomo/Donna AI 2022-2023, espressione di una visione contemporanea di positività.“La collezione Iceberg Autunno/Inverno 22/23 è un viaggio caratterizzato da una vena di ottimismo. Una chiara sensazione da abbracciare aprendosi all’esplorazione, muovendosi e adattandosi al naturale fluire delle cose”, racconta James Long.

Iceberg nuova collezione: uomo e donna

I capispalla uomo e donna trascendono ogni tipo di dress code, figli di un nuovo concetto di design rilassato all’italiana. La donna è caratterizzata da uno stile sopra le righe, pronto all’azione: lo sportswear luxury di Iceberg si adatta al pranzo in chalet così come all’aperitivo sulla pista da sci. Basta mixare un tacco e un pantalone da sci sulla neve!

L’uomo diventa invece espressione di un animo da esploratore, con un total look da sopravvivenza e combattimento caratterizzato da moon boot texturizzati e zaini multitasche.

La linea Off-duty Identity firmata Iceberg comprende capispalla per uomo e donna dallo stile casual: piumini cropped, disinvolti pantaloni culotte e sorprendenti giochi di stile effetto layering.

I colori sono a volte vivaci, blu elettrico, verde fluo e giallo brillante, a volte caldi e rilassanti, crema e nude. Le giacche, i cappotti in lana, i maxi cardigan e le gonne plissettate richiamano uno stile sartoriale italiano che fa tanto Dolce Vita.

I dettagli kitsch, i richiami al baseball (cappelli con finiture a maglia e giacche ispirate alle divise delle squadre) e i personaggi dei cartoni animati – come Braccio di Ferro – diventano sinonimo di positività giovanile per affrontare i mutamenti del nostro tempo. James Long ancora una volta porta avanti un’evoluzione della tradizione Iceberg nello sportswear di alta gamma.

Anna Quirino

Anna Quirino

Nata a Bari, vive a Milano. Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, ha vissuto diverse esperienze all'estero tra Regno Unito, Francia e Cina. Collabora con svariate testate tra cui Spaghettimag, Lampoon Magazine, French Fries Magazine ed è copywriter per aziende beauty. Ama la moda in tutte le sue sfaccettature, soprattutto quelle più anticonformiste.