Skip to main content

“Ho cambiato tante case” è il titolo del nuovo album dei Tiromancino, disponibile dall’8 ottobre in tutti negozi e sulle piattaforme digitali. Si tratta di un album contenente 12 brani, tra cui “L’odore del mare” con Carmen Consoli, “Cerotti” scritto con Gazzelle, “Ho cambiato tante case” in collaborazione con Galeffi, “Avvicinandoti” in collaborazione con Leo Pari, “Er musicista” scritto e cantato con Franco126.

Federico Zampaglione ci racconta che si tratta di un disco dove ha sperimentato, non ponendosi limiti né musicali, né di testo. Afferma: “Sono andato veramente dove il cuore e la libertà mi ha portato, è il mio disco di ricerca, il più vario”.

Estremamente importante per il cantautore è il brano Domenica, accompagnato da un video che vede la partecipazione dei suoi amici e familiari, tra cui la moglie Giglia Marra, la figlia Linda, il padre Domenico, Rosa Enginoli, il rapper romano Gianni Bismark, Carlo Verdone e Claudia Gerini, che si ritrovano così a collaborare su un set dai tempi di “Grande Grosso e Verdone” del 2008. Attraverso le note di questo brano si comprende che anche una domenica qualunque acquista un sapore speciale nel momento in cui lasciamo che il nostro cuore vada a ripescare delle immagini che ci sono rimaste dentro. Il semplice atto della condivisione di questi ricordi con la persona che si ama rende anche la giornata in qualche modo straordinaria.

Altro brano a cui Federico Zampaglione tiene particolarmente è “L’odore del Mare”. In merito, afferma: “E’ uno dei pezzi più intensi del mio ultimo lavoro. È un pezzo abbastanza riflessivo dove ci si interroga un po’ sulla vita, sulle strade da prendere, sui dubbi. Si può trovare comunque una positività di fondo e il messaggio di questo pezzo è “questa è la tua vita, anche se fa male non rinunciare a dargli il senso che vuoi tu”.  

Dal 25 febbraio 2022 si è dato inizio anche il tour nei teatri italiani.Dopo anni di stop per ovvi motivi, i Tiromancino ci accolgono nei teatri per cantare insieme le nuove canzoni unite ai grandi successi che hanno segnato la carriera trentennale della band romana come La descrizione di un attimo, Due destini, Per me è importante.

Quando tutto sembra irreversibile, l’Italia riparte… e sarà ancora più bello. Dopo ciò che abbiamo vissuto, la gioia di respirare aria di libertà e di cantare le canzoni del nostro cantante preferito sarà ancora più grande! Questi momenti che tanto abbiamo desiderato, ora acquisteranno ancora più valore.

Lo show che i Tiromancino porteranno sul palco sarà un vero e proprio viaggio che scandaglia rapporti familiari importanti, parole rivolte dai figli ai genitori e dai genitori ai figli, sentimenti legati alle relazioni amorose e all’amicizia, ma anche il rapporto con il pianeta, il legame con il cinema e con la musica ed i suoi maestri.

A grande sorpresa, si potrà anche partecipare al casting “Canta con i Tiromancino” e salire sul palco per duettare con Federico Zampaglione in L’odore del mare, interpretando la parte cantata originariamente da Carmen Consoli.

Tutte le informazioni inerenti a “CANTA CON I TIROMANCINO” saranno disponibili sul sito https://www.tridentmusic.it/regolamento-canta-con-tiromancino e tramite post sui Social Network di Trident Music

Il calendario aggiornato su www.tridentmusic.it.