Skip to main content

Kayma, nome d’arte di Ori Toledano, mostra a tutti il suo nuovo singolo “Learn To Say No“: imparare a dire di no. Alle convenzioni e a tutto ciò che è prestabilito. L’artista si sveste e si mette e nudo, raccontandosi per la prima volta attraverso le paure, la vergogna e i dubbi che ha provato sulla propria pelle. Il tutto, dovuto a una forte sofferenza e crisi d’identità che lo ha colpito durante un soggiorno in una camera di hotel a Londra. Ma è proprio quando me ce lo si aspetta, quando tutto sembra destinato a morire e crollare che avviene il miracolo e qualcosa di bello accade. L’idea, arriva quando meno la aspettiamo. Ed è così che è successo a Kayma che, attraverso una chitarra e ispirato da un vinile trovato in camera, si pulisce di ogni pensiero negativo e rinasce dando vita al suo nuovo brano, Learn To Say No. L’artista ha vinto la sua battaglia ed insegna ad ognuno di noi, attraverso la sua esperienza, che dal brutto può nascere qualcosa di meravigliosamente bello e che non bisogna mai accontentarsi ed essere, quindi, infelici. Che ci vuole coraggio, per essere se stessi e calare le maschere. Il brano anticipa l’EP di debutto Mid Side Notes, che uscirà il 24 giugno. Ori Toledano ha firmato negli ultimi dieci anni, sotto lo pseudonimo di Snowstar Company, musiche di ogni genere per gli spot di celebri marchi mondiali come PEPSIe SODA STREAM. Ora, abbiamo l’occasione di ascoltare la sua voce, lo spirito e l’anima di chi ha deciso di raccontarsi, senza filtri. Il pezzo è un manifesto contro la triste disciplina dell’accontentarsi. Uno stile di vita che accomuna le esistenze grigie diffuse a ogni latitudine. La rinascita di Kayma.

Ecco cosa ha raccontato a Spaghettimag:

Kayma or rather Ori Toledano, born in Tel Aviv, 37 years old, who is he in everyday life?

I’m a family man and a musician, based in Tel Aviv. I live a 2-minute skateboard ride away from my studio and 4 minutes away from the beach. I’ve been writing music for as far as I can remember, and I’d like to believe that I’ll always do.

Kayma o meglio Ori Toledano, nato a Tel Aviv, 37 anni, chi è nella vita di tutti i giorni?

Sono un padre di famiglia e un musicista che vive a Tel Aviv. Vivo a 2 minuti di skateboard dal mio studio e a 4 minuti dalla spiaggia. Scrivo musica da quando ho memoria e mi piace credere che lo farò sempre.

Your father is a well-known and successful musician in Israel. Is it to him that you owe your passion for music? Tell us more about your path and your origins.

Indeed. I grew up in a musical family. We had an old school recording studio built for my father where I spent most of my childhood. Experiencing his success, as well as its toll, turned me against the spotlight, but kept my urge to  spend every minute I had in my sheltered teenage bedroom studio writing music. In my 20’s I began my journey into music for motion pictures. By the time I turned 30 I was already a father of two, and as my career got more demanding, my need to reverse engineer everything I did was inevitable. That’s when I came up with Kayma (also means “exist” in Hebrew)

Suo padre è un musicista noto e affermato in Israele. É a lui che deve la sua passione verso la musica? Ci racconti di più sul suo percorso e quindi sulle sue origini.

Sono cresciuto in una famiglia di musicisti. Abbiamo fatto costruire uno studio di registrazione vecchio stile per mio padre, dove ho trascorso la maggior parte della mia infanzia. Sperimentare il suo successo, così come il suo, mi ha messo contro i riflettori, ma ha mantenuto la mia voglia di passare ogni minuto che avevo nello studio della mia camera da letto da adolescente, riparata da tutto e tutti, a scrivere musica. A 20 anni ho iniziato il mio viaggio nella musica per il cinema. Quando ho compiuto 30 anni ero già padre di due bambini, e mentre la mia carriera diventava mano mano sempre più impegnativa, il mio bisogno di fare reverse engineering su tutto quello che facevo diventava inevitabile. È stato allora che ho inventato “Kayma” (che significa anche “esistere” in ebraico)

You rode the wave of success from starring in commercials for world-famous brands such as PEPSI and SODA STREAM. “Learn To Say No” is the title of your new single: Learn to say no and have the courage to pursue what you want to do and what you believe in. Where and why does this battle originate within you?

I’ve built a comfortable life but felt numb and unhappy. I couldn’t find meaning or purpose and I had to battle my way through depression by questioning my beliefs, accepting the flaws and confronting doubts that made me a prisoner of my own criticism. Essentially, learning to say no was basically saying yes to freedom.

Ha cavalcato il successo partendo dall’essere protagonista di spot per marchi di fama mondiale come PEPSI e SODA STREAM. “Learn To Say No” è il titolo del suo nuovo singolo: Imparare a dire di no ed avere il coraggio di inseguire ciò che si vuole fare e in cui si crede. Dove e perché nasce, dentro di lei, questa battaglia?

Ho costruito una vita che piaceva ma mi sentivo insensibile e infelice. Non riuscivo a trovare un significato o uno scopo e ho dovuto combattere contro la depressione mettendo in discussione le mie convinzioni, accettando i difetti e affrontando i dubbi che mi rendevano prigioniero delle mie stesse critiche e paure. Essenzialmente, imparare a dire no è stato fondamentalmente per dire sì alla libertà.

In life, each of us often has to fight something. We all experience our own battles, inner and otherwise. What would be your personal dream ending?

Being free from self doubts and fears of course, but mainly and hopefully to never stop dreaming. To me, the achievement of a dream occurs in the pursuit. Our limited time here brings  meaning to everything we do. Finding the right path to walk on through time is a dream come true. Staying on it would definitely be my personal dream ending.

Nella vita, ognuno di noi si ritrova spesso a dover combattere qualcosa. Tutti vivono una propria battaglia, interiore e non. Quale sarebbe il suo personale finale dei sogni?

Essere liberi da dubbi e paure, certo, ma soprattutto e, si spera, di non smettere mai di sognare. Per me, la realizzazione di un sogno avviene nella ricerca. Il nostro tempo limitato in questa vita dà significato a tutto ciò che facciamo. Trovare la strada giusta da percorrere è un sogno che si realizza. Continuare a perseguirla sarebbe sicuramente il mio personale finale dei sogni.

How have you experienced this difficult period that the world is going through, both at work and personally? Was it an input for improvement and reflection or just something negative?

When Covid hit, I was as nervous as everybody else, but I was already under the weather. knowing that the world took a break, helped me shake off the guilt for not wanting to participate in life’s endless race. It allowed me to invest countless hours (that I would never allow otherwise), in finding a way out of the loop. Alongside the devastating impact on the world, the last couple of years were a turning point for me.

Come ha vissuto questo periodo difficile che il mondo sta attraversando, sia a livello lavorativo che personale? È stato un input per migliorare e riflettere o solo un qualcosa di negativo?

Quando il Covid ha colpito tutti noi, ero nervoso come tutti gli altri, ma ero già sottotono di mio. Sapere che il mondo si è preso una pausa, mi ha aiutato a scrollarmi di dosso il senso di colpa per non voler partecipare alla corsa infinita della vita. Mi ha permesso di investire innumerevoli ore (cosa che altrimenti nona avrei potuto fare), nel trovare un modo per uscire dal situazione in cui mi trovavo. Oltre all’impatto devastante sul mondo, gli ultimi due anni sono stati un vero punto di svolta per me.

“Learn To Say No” anticipates the debut EP “Mid Side Notes”, which will be released on 24 June. What are your feelings about it and what are your plans for the future?

Can’t be more excited to share it with the world. It’s a sincere summary of my most vulnerable notes, written throughout what felt like a midlife crisis. I created some of its messages to serve as a positive reminder for myself. I can only wish for it to serve as a reminder for others.

“Learn To Say No” anticipa l’EP di debutto “Mid Side Notes”, che uscirà il 24 giugno. Quali sono le sue sensazioni a riguardo e quali i suoi progetti per il futuro?

Non posso essere più entusiasta di condividerlo con il mondo. È una sintesi sincera e vera delle mie note più vulnerabili, scritte durante quella che sembrava una crisi di “mezza età”. Ho voluto creare come di promemoria positivi che servano da input per me stesso. E spero che questo possa aiutare anche gli altri e chi ascolta.