Skip to main content

GIGLIO.COM, piattaforma di lusso multimarca attiva a livello globale, conferma il suo impegno nei confronti dell’ambiente lanciando in collaborazione con Risacca (https://www.facebook.com/risacca.project/) un progetto innovativo e sostenibile: Proudly Re-made in Mediterraneo. Il nome del progetto racchiude già i suoi punti di forza.

Una collezione di borse ecosostenibili e naturalmente genderless realizzate grazie al riutilizzo delle reti da pesca abbandonate in mare. Ecco perché la collaborazione con Risacca: il laboratorio nato a Marzara del Vallo (Sicilia) con l’obbiettivo di salvare il mare dalle reti da pesca. Il ricavato delle eco-bags, acquistabili sulla piattaforma GIGLIO.COM, sarà donato interamente al Risacca Lab. L’obbiettivo è quello di studiare e produrre nuovi oggetti che garantiscano una seconda vita agli scarti che si depositano ogni giorno nel mare.

“Da sempre ispirati dal Mediterraneo, Risacca x GIGLIO.COM è la sintesi dei valori che più rappresentano le nostre radici: sostenibilità ambientale e inclusività sociale. Il mare, spazio che unisce e luogo di rinascita, è un patrimonio dall’inestimabile valore che vogliamo tutelare e salvaguardare. Ogni anno nella sola Mazara del Vallo (Trapani) vengono abbandonate dieci tonnellate di reti da pesca e grazie alla collaborazione con Risacca stiamo contribuendo al loro riciclo e a realizzare il primo laboratorio artigianale nel cuore del Mediterraneo, generando lavoro in maniera sostenibile.” Ha commentato Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di GIGLIO.COM.

Risacca sarà il primo laboratorio specializzato nel riuso e nel riciclo delle reti da pesca. Una sorta di sartoria sociale e un centro per il riciclo dove curare ogni fase di rigenerazione del prodotto al fine ultimo di trasformare gli scarti in oggetti di arredo e/o design. Dietro Risacca si nasconde l’ambizione di tre giovani imprenditori che, oltre ad impegnarsi nei confronti dell’ambiente in un’ottica di economia circolare, si impegnano attivamente a livello locale nei confronti della loro terra: Marzara. Mazara è difatti una città storicamente legata all’industria ittica, in piena crisi da diversi anni tra disoccupazione, calo dell’indotto e mancato ricambio generazionale.

Carlo Roccafiorita, Federica Ditta e Cristiano Pesca, tre professionisti under 35 con background in design, rigenerazione e impatto cercano attraverso l’innovazione di generare lavoro tutelando al tempo stesso l’ambiente. Ogni anno a Marzara vengono scartate più di 10 tonnellate di reti da pesca. Lo smaltimento delle reti grava pesantemente sull’economia dei pescatori che delle volte sono spinti a ricorrere anche a dei metodi di smaltimento non del tutto legali.

“Le soluzioni generano impatto solo se condivise. A un anno dalla nascita del progetto Risacca, siamo entusiasti di presentare insieme a GIGLIO.COM questa caspule collection fatta in rete recuperata, ri-generata e lavorata artigianalmente, frutto della ricerca svolta insieme a pescatori e artigiani della comunità di Mazara del Vallo per la salvaguardia del mare. Questi prodotti sono sintesi della nostra missione nel mondo, dove l’economia circolare esercitata con un approccio inclusivo può generare impatto ambientale, sociale e culturale.” Dichiarano i tre fondatori.