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DA PASSATEMO A PROGETTO DI MODA ARTIGINALE

Almace è un brand marchigiano di maglieria ecosostenibile handmade nato in piena pandemia dall’estro creativo di due giovani sorelle: Cecilia e Martina Tornati. E’ l’insieme di valori, colori ed elementi provenienti dal bisogno di riconnessione con la terra e la natura. Rappresenta la voce di una generazione che non ha paura di cambiare e che vuole seguire il proprio istinto. Quella di Almace è una storia da assaporare, una di quelle storie che ti fanno dire «posso provarci anche io». Abbiamo intervistato Cecilia e Martina per farci raccontare di più.

Raccontateci di voi e del vostro inizio nel mondo della moda.

Ciao, abbiamo iniziato nel mondo della moda per caso, non era pianificato; anche se è sempre stata da sempre la nostra grande passione. Noi siamo due sorelle che alla fine del percorso di studi stavano svolgendo un tirocinio finalizzato ad un contratto ma, purtroppo, il Covid ha scombinato i piani. Io, Cecilia, stavo lavorando in un’azienda di abbigliamento sportivo: ALPINESTARS, mentre io Martina lavoravo in una realtà di design e architettura: CASA PLATFORM.          

Quando nasce il brand?                                                       

Almace è nato nel giugno 2020, proprio alla fine del primo lockdown. Mentre eravamo chiuse in casa abbiamo terminato il master laureandoci dal divano di casa e abbiamo ripreso la nostra passione per il knitwear, trasmessoci da mamma fin da bambine. Da un innocuo passatempo ci siamo ritrovate con tutti questi meravigliosi capi, quasi sprecati per non essere condivisi. Allora, abbiamo applicato ciò che di marketing avevamo imparato, creando un primo shooting ed una prima linea di prodotti online sulla pagina di Almace. Da quel momento è veramente iniziata la nostra avventura.

Da dove arriva il nome Almace?

Almace è una nostra invenzione, è una parola che utilizzavamo spesso in casa poiché rappresenta l’unione delle iniziali dei nomi di noi 3 fratelli: Alessandro, Martina e Cecilia. Abbiamo optato per un nome tutto nostro, che rimanda solo a noi; poiché nella ricerca di un giusto nome per il brand, tutto quello che ci veniva in mente rimandava a qualcosa di già esistente.

In genere, dove e da cosa traete ispirazione per le vostre collezioni?

Da tutto ciò che ci circonda e che, soprattutto, rispecchia noi in tutto. Infatti il nostro è un mondo di colori, caos e genuinità e penso che i nostri prodotti lo mostrino al meglio.

Quanto contano oggi il Made in Italy, la sartorialità e l’aspetto artigianale di un prodotto?

Oggi tutto ciò che è Made in Italy e artigianale acquista sicuramente un valore aggiunto; il settore moda e abbigliamento è diventato sempre più competitivo e l’unico modo che si ha per distinguersi è la trasparenza nella produzione. Questo permette, oltre alla creazione di un prodotto realizzato con i migliori materiali, la durata nel tempo senza seguire una precisa collezione stagionale.

Qual è il tratto distintivo delle vostre creazioni?

La realizzazione. I nostri capi sono interamente realizzati a mano in Italia, da filati puri che permettono ai capi di durare a lungo.

Cosa vi piace di più del vostro lavoro?

Amiamo il nostro lavoro, soprattutto il fatto di poter comunicare la nostra interpretazione della realtà attraverso la realizzazione dei nostri capi. Inoltre ci offre la possibilità di indossare personalmente le nostre creazioni che tentiamo sempre di realizzare con lo scopo di far sentire chiunque le indossi se stesso al 100%. Con i nostri capi cerchiamo di trasmettere la nostra filosofia inclusiva, quasi ogni nostro capo è, infatti, genderless.

Qual è il vostro personale punto di vista riguardo la moda sostenibile?

Pensiamo che la moda sostenibile sia fondamentale, ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa dando un contributo a questo pianeta. Noi cerchiamo di creare capi sostenibili al 100%, partendo dai materiali che derivano da stock inutilizzati di grandi aziende. Non proponiamo le classiche collezioni stagionali ma creiamo capi versatili e con uno stile senza tempo. La produzione è tutta in Italia, tutto fatto a mano con un processo controllato.

Dove possiamo acquistare i vostri prodotti?

I nostri prodotti possono essere acquistati in vari negozi multibrand in giro per l’Italia e non solo; speriamo, a breve, anche sul nostro sito, attualmente in “work in progress”. Proprio in occasione di questa intervista abbiamo generato un codice sconto del 20% per i lettori del vostro magazine, da utilizzare sul nostro e-commerce su tutti i prodotti della collezione, digitando: “SPAGHETTI20”.

Bilancio ad oggi e obiettivi per il futuro?

Oggi siamo felici e soddisfatte, ci vuole tempo e spesso le dinamiche del mondo moda non sono facili da comprendere. Stiamo facendo il possibile per rafforzare e far crescere il nostro progetto, secondo la nostra visione di moda.C

Anna Di Nardo

Anna Di Nardo

Appassionatissima di moda e tendenze, aspirante scrittrice nel tempo libero.