Skip to main content

Arrivati finalmente alla tanto attesa stagione estiva, la voglia di mare e di sole esplode a non finire. Parte quindi la ricerca dei modelli swimwear su cui puntare. Trovare quello giusto, che si adatti alle proprie forme e valorizzi i propri punti di forza, non è semplice, bisogna partire dai colori e dai materiali. È tempo di caftani, shorts, camicie, scarpe flat, borse e cappelli in paglia e chi più ne ha più ne metta. Ma cosa ci riservano le nuove collezioni? Iniziamo dalla collezione beachwear firmata Fendi, che propone camicioni midi oversize, pantaloni palazzo con logo, costumi dal design minimal e ciabattine da spiaggia. Must della Maison per la stagione, la tote bag in plastica riciclata (bravi) e traforata. Tra le borse più puntate della stagione, si può indossare a mano oppure cross-body con la tracolla.

Sbizzarritevi, mi raccomando, con i colori. Sneakers, crop top, shorts e baseball hat fanno parte dell’imperdibile collaborazione Adidas x Gucci. Una capsule esclusiva dall’animo sportivo, chic e retrò. Brava Camille Miceli, Direttrice Creativa di Emilio Pucci, che porta avanti la memoria delle stampe storiche del brand, per uno stile da vera diva al sole. Immancabili le stampe foulard della maison fiorentina, attraverso caftani, costumi e visiere parasole. E poi ancora, tra le proposte in tema di bikini, Kinda Bechwear, made in Italy e realizzati con decorazioni sartoriali. Magari abbinati ad uno dei parei del brand Panarehi, oggetto cult della stagione. Per chi in spiaggia non riesce proprio a star fermo e godere del sole sdraiato su un lettino, e non vuole rinunciare ad essere chic sempre e comunque, beh, quale migliore acquisto se non le racchette da beach tennis firmate Battistoni. Eleganza e divertimento assicurati. Ma veniamo a Longchamp, che vediamo confermarsi top brand da inserire nella shopping list per l’Estate 2022, con l’ormai iconica borsa Le Pliage Filet, i sabot e l’intera collezione proposta. Per vivere a pieno l’arte de vivre francese.

Lasciamoci poi conquistare dall’iconica fantasia “liquid paisley” e dallo stile di Etro, eclettico, sinuoso e colorato. Attraverso costumi, camicie, maxi bag e l’immancabile bucket liquid paisley hat. A prestare il volto per la collezione Chanel Coco Beach 2022 è Margaret Qualley, l’attrice di C’era una volta a Hollywoord e The Maid, nonché testimonial della maison. Quali sono i must-have estivi secondo Chanel? costumi da bagno con stampe simil tweed, sporte a rete, perle a profusione, set di camicie e minigonne. In stile casual chic. E poi ancora, non possono mancare le proposte di luxury beachwear di Genny, con dettagli cut-out, nuance chic e tessuti che avvolgono i corpi. Le borse ed i cappelli di Montegallo, rigorosamente in paglia e frutto di una lavorazione artigianale, da abbinare ad un Kimono di Aquaviva, brand di costumi di altissima qualità dalle linee raffinate. E poi, tra i vari accessori cult, le borse Themoirè: brand eco-friendly e responsabile che si prende cura del pianeta attraverso una particolare attenzione ai materiali; E non sarebbe estate, senza le celeberrime infradito o ciabattine Havaianas, riproposte in nuove versioni. Tra le novità, gli accessori firmati Cosmico by Cosmo, giovane marchio italiano di successo, e Shein, il fast fashion che piace alle nuove generazioni e che ha aperto, a Milano, il primo pop-up store. Protagonista delle vacanze 2022 è la collezione beachwear di Michael Kors, tra bikini coordinati e costumi interi con stampe colorate e logo. Essenziali da mettere in valigia, i capi e gli accessori di Zimmermann, brand che esprime una raffinatezza senza tempo e un’estetica cool e bohèmien. Con i suoi abiti a fiori stampati e i mini dress a portafoglio, fino a quelli con le ruches e in lino spumeggiante. Romantici e mai banali, immancabili tra i consigli per l’estate 2022. Infine, da indossare in Costa Smeralda, in Costa Azzurra o nel Golfo di Napoli, non possiamo non inserire tra i “summer essentials” la nuova collezione firmata ViaMarechiaro12. Costumi, abiti, set pantaloni e top da indossare insieme o separati. A fantasia o a tinta unita. Perfetti per la spiaggia o per l’aperitivo. Irresistibili e di tendenza. Impossibile non innamorarsene!

Credits:
creative direction: Emira M’Sakni
art direction: Eva Bernard & Allegra Spagnoli
producer: Osmen Antidormi | Love Studio
photographer: Maria La Torre
assistant photographer: Giovanna Netti
stylist: Muccino Amatulli
Make-up artist & Hair: Isabella Avenali
model: Ioni & Loras | Fashion model agency
video maker: Davide De Luca