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Nati nell’anno 1873, i jeans più famosi della storia vengono celebrati attraverso la campagna “The Greatest Story Ever Worn”

I 501® nascono nel 1873, brevettati e lanciati ufficialmente da Levi Strauss e Jacob Davis, raggiungendo così un immediato successo. Dopo una serie di migliorie apportate nei primi anni del Novecento, i Levi’s® 501® si affermano sempre di più. John Wayne li indossò nel celebre “Ombre Rosse” del 1939, inaugurando così il sodalizio con Hollywood. Il 2023 segna dunque il 150° Anniversario del jeans Levi’s® 501®, una delle icone di stile più intramontabili di sempre. Parliamo del modello originale che, negli anni, ha ispirato poi i jeans a venire. Il 501® è il capo indiscutibilmente più amato, indossato da milioni di innovatori, changemakers, intellettuali, artisti e creativi. Con l’intento di celebrare le storie dei fans del 501®- dalle più semplici alle più memorabili – Levi’s® lancia la campagna “The Greatest Story Ever Worn” dando il via a un anno di festeggiamenti. I primi spot – diretti da Martin de Thurah e Melina Matsoukas – attraverso un mix di storie ispirate a fatti realmente accaduti, mettono in evidenza i jeans 501® e il loro importante ruolo in innumerevoli momenti storici e culturali al fine di ispirare le nuove generazioni a scrivere nuovi ed entusiasmanti capitoli. “The Greatest Story Ever Worn” presenta il 501® come vera e propria storia in continua evoluzione, scritta giorno per giorno da tutti coloro che lo indossano. Molto più di un semplice paio di jeans, è la storia di tutti: eventi, ricordi, eroi di tutti i giorni e personaggi iconici. Il primo corto, d’ispirazione storica, si intitola “Precious Cargo” e racconta l’arrivo dei jeans 501® negli anni ’70 a Kingstone in Giamaica, dove ognuno li interpretava e personalizzava, rendendoli unici.

Diretto da Melina Matsoukas e girato dal direttore della fotografia nominato all’Oscar Bradford Young, il film esplora un’isola il cui stile, ritmo e anima hanno influenzato il mondo. “Sono stati i primi spot Levi’s® a ispirarmi e a farmi dedicare al cinema commerciale, ed è un onore ora far parte di questa importante storia cinematografica. Amo lavorare con brand e creativi che prediligono una narrazione autentica e con questo lavoro siamo riusciti a rendere omaggio a una storia piccola ma significativa legata a Levi’s®. Abbiamo realizzato un corto bellissimo e coraggioso” spiega Melina Matsoukas. Il secondo corto, “Fair Exchange”, è incentrato sulla storia di un’amata mucca di famiglia che viene usata come moneta di scambio dal figlio dei proprietari per acquistare un paio di jeans 501®, generando grandissimo sgomento tra i familiari. In questo film, ambientato in un freddo inverno georgiano, con la regia di Martin de Thurah e con la direzione della fotografia dell’acclamato Kasper Tuxen, il 501® diventa un oggetto del desiderio.

Il terzo film “Legends Never Die”, racconta la realizzazione dell “ultimo desiderio”di un fan: quello di indossare il 501® al proprio funerale chiedendo agli amici di fare altrettanto quando parteciperanno alla cerimonia. Diretto da Martin de Thurah, il film è una bella riflessione sull’amore e sull’amicizia. “Mi incuriosiva molto l’idea di creare piccole storie che insieme potessero formarne una più grande. Levi’s® è un brand iconico e poter celebrare questo anniversario insieme è stata una splendida opportunità” aggiunge Martin de Thurah. Il lancio della campagna “The Greatest Story Ever Worn” segna l’inizio delle celebrazioni del 150° anniversario del jeans 501®, frutto di un brand che si è imposto come must dell’abbigliamento ed è diventato un simbolo della controcultura grazie ad artisti, musicisti e personaggi di ogni genere che ne hanno indossato in prima persona i capi. Dall’alta moda allo street-wear, i jeans 501® sono diventati, a detta del Times, il “capo di abbigliamento del XX secolo”. I tre cortometraggi saranno poi seguiti da nuove storie nel corso dell’anno.