Skip to main content

Quante volte abbiamo letto o sentito parlare le nostre amiche del “must-have” del momento, incitandoci a comprare quell’abito, piuttosto che quella gonna o quel paio di pantaloni visto su passerelle e addosso ad influencer e celebrities, insomma quel capo da avere assolutamente? Ecco, sta proprio nell’ “ASSOLUTAMENTE” la caratteristica effettiva di un “must-have”: è semplicemente, secondo la tendenza della stagione corrente, quel qualcosa che non può mancare nel proprio armadio. Qual è, dunque, pensandoci, quel capo e quel tessuto che trascende da tutte le tendenze momentanee e passeggere, ed è sempre presente sulle passerelle, stagione dopo stagione, ma soprattutto rappresenta un elemento costante nella vita di tutti i giorni? La risposta è il denim, re indiscusso di tutti i guardaroba, quella tela da cui partire per sbizzarrirsi creando outfit ogni volta diversi.

Ma come saranno i jeans della Primavera/ Estate 2023? Perché se è vero che l’aggettivo che li qualifica maggiormente è seasonless, è anche vero che ogni stagione gli stilisti si divertono a rivisitarli.

La tendenza che va per la maggiore è sicuramente il ritorno all’estetica degli anni 90’ e dei primi anni 2000 con la temutissima, forse, ricomparsa della vita bassa, anzi bassissima, abbinata spesso a top che la mettono in evidenza.

E dalla reinterpretazione di quel periodo proviene anche il modello cargo e la sua evoluzione, quel parachute ancora più largo ma con meno tasche.

Courregès
SPRING SUMMER 2023
Givenchy
SPRING SUMMER 2023
ACT N°1
SPRING SUMMER 2023

Non mancano neanche le reinterpretazionI più fantasiose dal denim, tinto in tutte le sue sfumature, dell’arcobaleno al patchwork creato con ritagli di jeans in lavaggi di colore differenti.

A.W.A.K.E. MODE
SPRING SUMMER 23
Annakiki
SPRING SUMMER 23

C’è poi spazio anche per il massimalismo di quelli ricamati o stampati e di quelli con applicazioni, che siano essi dettagli luccicanti o punk. E dato che ormai associare il denim solo ai jeans sarebbe estremamente riduttivo, oltre alle gonne, che però non sono le solite mini, ma quasi sempre arrivano almeno alle caviglie,  per la primavera estate ’23 gli stilisti hanno creato dei veri e propri look “head-to-toe”. Tra questi, una menzione speciale va sicuramente a Diesel, che ha realizzato quasi l’intera collezione in denim.

Vivetta
SPRING SUMMER 23
Acne Studios
SPRING SUMMER 23
Diesel
SPRING SUMMER 23

Se Celine riporta sulle passerelle il modello skinny, altri designer preferiscono far sfilare modelli loose e relaxed, dal fit morbido. Che vogliate comprarne un nuovo paio o che preferiate indossare i vostri preferiti, i capi in denim sono i fuoriclasse indiscussi del vostro armadio.

Bally
SPRING SUMMER 23
Bottega Veneta
SPRING SUMMER 23
Ulla Johnson
SPRING SUMMER 23
All photos in this article are from TagWalk and taken from https://www.tag-walk.com/en/