Skip to main content

Nate in tempi insospettabili in Friuli Venezia-Giulia, indossate da icone della moda come la fashion editor Franca Sozzani e la modella Kate Moss, le friulane sono le scarpe di tendenza della Primavera-Estate 2023.

Chiamate per lungo tempo “furlane“, sono pratiche, comode e dotate di suola di gomma. Nascono nel 1800 nelle campagne friulane, indossate dalle contadine come “scarpe povere”. Poi sono approdate negli anni Trenta a Venezia, ai piedi dei gondolieri. Notate dai turisti, sono diventate negli anni simbolo di una moda “casual-chic“, che le vuole abbinate con pantaloni a sigaretta e camicioni maschili; mini dress floreali; crop-top e jeans a zampa; abiti chemisier. Simbolo della moda milanese, è proprio nel capoluogo lombardo che ha sede Gallon, storica boutique Made in Italy che vede ogni giorno decine e decine di acquirenti fare la fila per assicurarsi le friulane artigianali tra le più comode e belle. In tutti i colori, in tutti i materiali, decorate in punta con nappine, frange e patches. Spesso dotate di cinturino ad adornare il collo del piede, avvicinandosi alle inglesi Mary Jane; altre volte ispirate al mondo della danza, completate da nastri in seta allacciabili sulla caviglia. Per la Primavera-Estate 2023 sono diverse le friulane più gettonate. La variante in velluto e coloratissima. Giallo ocra, ad esempio, è uno dei colori scelti e realizzati da VibiVenezia, brand dal piglio sofisticato lanciato nel 2015 dalle sorelle Arrivabene, che le ha viste coinvolte in diverse collaborazioni fashion (ad esempio, con Luisa Beccaria). Pellizzari, boutique simbolo del Made in Italy, ne propone diverse, tra cui un modello verde acido, in velluto di cotone, di Le Papù. Poi, la variante in crochet, come il modello “Venice” nero di Loro Piana, fresco e perfetto per le sere d’estate, realizzato in tessuto e con suola in cuoio. The Scius Concept propone invece friulane alternative con applicazioni in azzurro e con patch a forma di fiore in crochet sulla punta. Un must per le passeggiate sulla costa. Velasca invece, con lacci e cinturini. Per stare comode e correre in città o in campagna, in velluto color vinaccia e con interno a quadretti. Perfette da sfoggiare per una gita in montagna d’estate. Per le più fashioniste, ecco le MyChalom, con fantasie che vanno dallo zebrato al leopardato. Che dire, le friulane sono versatili, comode e alla moda: esiste scarpa migliore per l’estate?

Anna Quirino

Anna Quirino

Nata a Bari, vive a Milano. Giornalista e copywriter laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, con un master in Fashion Management. Creativa, determinata e anticonformista. Collabora con svariate testate fashion & lifestyle e lavora come Copywriter per aziende fashion & beauty.