ACCADDE OGGI

E’ il 107° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Elia e San Roberto di Molesme, abate, fondatore dell’Ordine cistercense.

Pignoli , puntigliosi e precisi sono i nati il 17 aprile. Le persone nate in questo giorno sono dotate di una grande intelligenza, analizzano tutto nel dettaglio e la vita per loro è vissuta come uno schema da eseguire nel minimo dettaglio.
Sono degli ottimi consiglieri perspicaci e convincenti e sono degli esemplari amici leali e fedeli che ci sono sempre e in ogni occasione e circostanza.

1521-Martin Lutero compare dinnanzi a Carlo V, a Worms. L’imperatore lo ha convocato per ordinargli di ritrattare le sue posizioni considerate eretiche dalla Chiesa, che ha scomunicato Lutero il 3 gennaio. Lutero oppone un fermo rifiuto. ‘Finché non mi convincerà di essere in errore la testimonianza della Scrittura o la forza trasparente del ragionamento io mi atterrò a quei passi della Scrittura a cui ho fatto appello. La mia coscienza è prigioniera della parola di Dio e io non posso, né voglio ritrattare alcunché. Agire contro la propria coscienza non è né prudente, né lecito. Qui sto fermo. Non posso fare altro. Dio mi aiuti. Amen.

1790- Muore Benjamin Franklin. Anche se è particolarmente noto per i suoi studi sull’elettricità, grazie ai quali inventa il parafulmine, Franklin è anche una eminente personalità politica, ed è considerato uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America.

1924- A Hollywood viene fondata la Metro-Goldwyn-Mayer.

1956-Nasce a Wilmington, nel North Carolina, Ray “Sugar“ Leonard. Leonard è il primo pugile statunitense a conquistare il titolo mondiale in 5 diverse categorie di peso e diventa per gli appassionati di boxe americani, l’erede di Muhammad Alì.

1974- Nasce Victoria Adam: moglie di David Beckham e ex Spice Girls. Cantante, stilista e modella britannica ma soprattutto uno dei personaggi più glamour delle cronache mondane del nuovo millennio

1990-Al termine di un sequestro durato sessantotto giorni viene liberata a Santa Margherita Ligure Patrizia Tacchella. La bambina di otto anni e mezzo e’ la figlia di un noto industriale dell’abbigliamento della provincia di Verona. Negli interminabili giorni del suo sequestro sono i compagni di classe della bambina a immaginare per Patrizia un lieto fine…

2003- Il cestista Michael Jordan, definito come il più grande giocatore di basket di tutti i tempi. disputa la sua ultima partita a Filadelfia della sua carriera in NBA.In realtà, MJ è stato molto di più di un giocatore di basket: quelle due iniziali hanno infatti trasformato la stessa NBA in un fenomeno planetario, con relativi fatturati stellari, indicando al contempo un’icona a livello mondiale, primo atleta della storia capace di andare ben al di là dei confini dello sport. Con guadagni prima di lui impensabili per chi calcasse qualsiasi tipo di campo: uomo-immagine (di sé stesso) e uomo-azienda (la sua), da giocatore Michael Jordan ha infatti messo insieme una ricchezza stimata a un certo punto della carriera in 500 milioni di dollari, paradossalmente frutto non degli ingaggi ma dei molteplici contratti commerciali, a partire ovviamente da quello della Nike per le ormai altrettanto mitiche scarpe “Air Jordan“, lanciate in occasione della sua prima stagione NBA (1984-1985) e destinate negli anni a finire ai piedi di tanti suoi avversari.

2014- Muore Gabriel Garcia Marquez. Autore tra i più amati del contesto latinoamericano, è stato un esponente di primo piano del realismo magico letterario.

 

Sourour_M

"scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli" (Emilio Salgari)

Be first to comment