FESTIVAL DI CANNES

Come sempre a maggio eccoci giunti alle 2 settimane attesissime dalle star mondiali…il Festival di Cannes, quest’anno dal 17.05. al 28.05., giunto alla sua 70° edizione ( la prima edizione fu nel 1946 ).

L’Italia è grande protagonista, se non con i film in corsa per la Palma d’oro, perché solamente nella sezione ” Un certain regard” ( con i film di Castellitto ” Fortunata” e di Zambrano ” Aprés la guerre” ), per 2 icone, 2 donne dal fascino irresistibile. A Claudia Cardinale è dedicato il poster ufficiale di questo importantissimo 70° anniversario, un tributo che vuole sottolineare quanto la Cardinale abbia segnato la storia del cinema… basti dire ” Il gattopardo “. Monica Bellucci invece è la madrina del Festival, a lei l’onore di inaugurare l’apertura delle selezioni e infine di chiudere la kermesse.

Il film di apertura è un film in bianco e nero del regista francese A. Desplechin, ” Les fantomes d’Ismael”.

Pedro Almodovar sarà il presidente della giuria che sceglierà il film vincitore della Palma d’oro, vinta nella scorsa edizione da Ken Loach con il suo film ” I, Damien Blake”.

Eva_MP

Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, cresciuta bilingue, sono interessata a tutto ciò che mi circonda. Vorrei che la curiositá risvegliasse meraviglia e conoscenza.

Be first to comment