PROFUMO DI BLAIZE A MARSIGLIA

Nel 1815 Toussaint Blaize, guaritore specializzato nell’utilizzo di erbe, si trasferì dalle Alpi a Marsiglia e a pochi passi dal porto vecchio, in rue Méolan, aprì una piccola erboristeria.

Oggi che Père Blaize ( così il nome dell’erboristeria e farmacia) compie 200 anni, sembra quasi che il tempo si sia fermato all’interno della bottega. Cinquemila prodotti realizzati in maniera artigianale con piante e spezie… scaffali d’epoca in legno con cassettoni di vetro da cui si scorgono le erbe essiccate…vasi colmi di spezie pregiate.

Il profumo che assale e travolge fa subito star meglio ed è talmente intenso e caratteristico che una delle eredi di T. Blaize racconta, come una volta sull’autobus una folata di vento proveniente dal finestrino, investì la borsa con il suo camice da lavoro e una signora guardandosi intorno stupita disse di sentire odore di Blaize.

Eva_MP

Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, cresciuta bilingue, sono interessata a tutto ciò che mi circonda. Vorrei che la curiositá risvegliasse meraviglia e conoscenza.

1 Comment

  • Rispondi novembre 19, 2016

    Midge

    That’s a smart answer to a diuclffit question.

Leave a Reply